«Rispetto ad un anno fa, possiamo dire che la Formazione continua è in crescita con due importanti novità: il Dossier formativo e la possibilità di recuperare crediti del triennio 2014-2016 entro il 31 dicembre 2017. Pertanto siamo soddisfatti dei progressi che si sono compiuti in questa importante branca di attività, grazie all’impegno congiunto della FNOMCeO e degli Ordini provinciali».
Così Franco Lavalle, Vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bari ha commentato gli esiti delle due “Giornate di approfondimento sulla formazione del medico” che si sono svolte a Bari il 15 e il 16 settembre scorsi. L’evento, giunto alla sua terza edizione, è stato intitolato quest’anno alla memoria di Luigi Conte, Segretario FNOMCeO fino alla sua morte, avvenuta lo scorso febbraio. Conte fu un grande promotore e sviluppatore della formazione ECM, di cui ha sempre evidenziato gli aspetti positivi sulla qualità del servizio sanitario offerto da medici correttamente formati.
Come riportato sul portale ufficiale (inserire questo link: https://portale.fnomceo.it ) della Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, il nuovo Segretario, Sergio Bovenga, ha spiegato i motivi per cui «il sistema ECM è in crescita»: «La prima vera novità – ha spiegato Bovenga – è che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, alla fine del 2016, ha deliberato di consentire ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 entro il prossimo 31 dicembre 2017, nella misura massima del cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. I crediti acquisiti nel 2017, quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, non saranno computati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019. I professionisti che intendano avvalersi di questa possibilità (recupero) devono farlo attraverso il proprio Ordine oppure direttamente mediante il back office del Co.Ge.A.P.S.(ecm@cogeaps.it) indicando quali sono le partecipazioni ad eventi svolti nel 2017 che si intendono trasferire per competenza al 2016».
Roberto Stella, coordinatore Area Formazione in FNOMCeO e Presidente OMCeO di Varese, ha aggiunto: «In passato noi abbiamo investito tantissimo nell'ambito della conoscenza e quindi del sapere, mentre abbiamo utilizzato pochissimi strumenti che puntino verso il saper fare. Probabilmente il grande cambiamento sarà la formazione per competenze, e per riuscire in questo obiettivo sarà necessario implementare la partecipazione diretta alle attività formative e incrementare la formazione sul campo».
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18