Aggressività, impulsività, sacra tolleranza a frustrazioni e regole, mancanza di empatia e di sensi di colpa nei confronti delle proprie azioni. Sono questi i cinque segnali per riconoscere un cyberbullo e riuscire a curarlo.
Un caso al giorno di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. Lo rivela il Telefono Azzurro, che durante lo scorso anno scolastico ha raccolto testimonianze e denunce di ragazzi finiti nel mirino dei persecutori del web. Un dato preoccupante, che riemerge in tutta la sua drammaticità in occasione della ripresa del dibattito parlamentare sul Disegno di legge in materia di contrasto al cyberbullismo, approvata di recente dal Senato.
Ma come arginare un fenomeno odioso, talmente grave da provocare, secondo i dati forniti dal “Safer Internet Day 2016”, il tentativo di suicidio da parte del 10% delle vittime? La parola chiave è formazione: di insegnanti, genitori e soprattutto dei medici e del personale sanitario. È questo l'obiettivo che si pone il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, in partnership con Consulcesi Club, che ha realizzato il corso FAD (Formazione a Distanza) dal titolo "Le nuove dipendenze: internet ed il gioco d'azzardo patologico".
Nel corso sono presentate 8 tipologie di cyberbullismo:
Il nuovo titolo si va ad aggiungere al già vasto catalogo a disposizione del personale medico, composto da 120 corsi che consentono di rispettare l'obbligo ECM comodamente da casa propria attraverso un'innovativa metodologia didattica che coniuga attualità e rigore scientifico. Rigore garantito anche dalla comprovata esperienza nel settore del responsabile scientifico del corso, il dottor Stefano Lagona, psicologo e psicoterapeuta specializzato nel trattamento delle tossicodipendenze e delle nuove dipendenze. Abbinato al corso, il Film Formazione 'Game over', diretto da Marco Cervelli e interpretato da Jennifer Mischiati e Antonio Palumbo, dedicato all'altrettanto drammatico tema della ludopatia. Grazie a tre video-lezioni e ai relativi materiali di approfondimento, il medico sarà in grado di distinguere efficacemente tra vecchie e nuove dipendenze, focalizzandosi sulle new addictions che destano il maggior allarme sociale: la dipendenza da Internet (Iad - Internet addiction disorder) e il gioco d'azzardo patologico (Gap), consentendo l'acquisizione di 4 crediti ECM.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18