Il triennio formativo medico sta per scadere. Il 2016 è stato un anno di grande successo per i corsi realizzati dal Provider 2506 Sanità in-Formazione e presenti sulla piattaforma Consulcesi Club, a disposizione di tutti i professionisti iscritti. La piattaforma FAD (Formazione a Distanza) più ricca del web con oltre 120 corsi accreditati, ha risentito positivamente della novità assoluta dei “Film Formazione”: una lista di produzioni cinematografiche italiane e internazionali che hanno riscosso un enorme successo tra i camici bianchi. Fatto, questo, che ha contribuito a rendere Sanità in-Formazione il primo provider ECM FAD in Italia, come ha di recente decretato il prestigioso Annuario della Sanità con la sua classifica “The best provider 2015 ECM”. Qui di seguito i 10 corsi più seguiti del 2016 dai professionisti sanitari iscritti a Consulcesi Club.
“Acido o base? L'equilibrio vitale per l’uomo”
Il corso più seguito dell’anno dai medici iscritti a Consulcesi Club è “Acido o base? L'equilibrio vitale per l’uomo”. Il corso, costituito da 5 moduli didattici del valore totale di 5 crediti ECM, descrive in modo dettagliato ciò che si verifica nell’organismo umano quando nel sangue aumenta la quantità di acidi e scende, di conseguenza, il valore del pH. Obiettivo del corso è descrivere i principi base di una corretta alimentazione volta a modificare i fattori di rischio noti per le principali patologie del mondo occidentale.
“BLSD - PBLSD e Manovre di disostruzione”
Al secondo posto c’è il corso “BLSD – PBLSD e Manovre di disostruzione” che propone la diffusione delle nuove linee guida 2015 sul BLSD – PBLSD in ambito extra-ospedaliero e intra-ospedaliero, al fine di far acquisire ai sanitari le nuove procedure sulla Rianimazione Cardio Polmonare ottimizzando l’assistenza in caso di arresto cardiaco. Il corso è associato al film formazione “Cardiopathos”, realizzato grazie alla collaborazione tra Falcon Productions e Sanità in-Formazione. Al termine del film gli stessi interpreti forniscono al medico le “pillole formative” del valore di 5 crediti ECM.
“Abilità di counseling in ambito sanitario”
Medaglia di bronzo per “Abilità di counseling in ambito sanitario”. Con questo corso, attraverso la comprensione e l'approfondimento dei meccanismi biologici e cognitivi, l’operatore sanitario riesce ad acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni (sia proprie che altrui) e, soprattutto, dell'impatto che queste hanno sui comportamenti. L’obiettivo è migliorare sia la qualità che l’efficacia della relazione tra medico e paziente, grazie allo sviluppo di maggiori capacità empatiche e all'acquisizione di diverse competenze di counseling: ascolto attivo, riformulazione, tecniche motivazionali, gestione empatica dello stress e dei conflitti. Il corso, del valore di 15 crediti ECM, si compone di 11 lezioni e 3 video ad introduzione di ciascun modulo tematico.
“Disfagia”
Disfagia è il termine medico utilizzato per qualsiasi tipo di difficoltà o disagio che si prova al momento della deglutizione. Si tratta di un disturbo frequentemente osservato dai terapisti del linguaggio e dai logopedisti, soprattutto fra i pazienti più anziani e può avere gravi effetti sulla salute e, in generale, sulla qualità della vita. Il corso “Disfagia”, veloce e semplice in quanto composto da una sola lezione, permette al medico di acquisire le conoscenze fondamentali riguardanti i meccanismi fisiopatologici della deglutizione.
“Clinical Governance: dalla gestione del rischio clinico al miglioramento della qualità”
La Clinical Governance, ovvero l'organizzazione e lo svolgimento dell'intera attività di una struttura sanitaria, è un ingranaggio fondamentale del sistema salute di un Paese. Il corso “Clinical Governance: dalla gestione del rischio clinico al miglioramento della qualità”, il quinto più seguito dai medici iscritti a Consulcesi Club, descrive la cultura del rischio clinico coinvolgendo gli operatori attraverso uno sviluppo di maggiore consapevolezza del proprio ruolo, fondamentale per garantire cure sicure ed appropriate al paziente. Il corso si compone di 9 lezioni, con relativi test di fine lezione, e vale 10 crediti ECM.
“Osteoporosi postmenopausale: diagnosi e trattamento”
L’osteoporosi è una patologia ad elevata prevalenza, le cui complicanze implicano inabilità parziali o totali dei soggetti affetti e pertanto causano dei costi sociali ed economici molto elevati. L’eziopatogenesi è prevalentemente legata alla riduzione degli estrogeni (che hanno un effetto protettivo nei confronti dell’osso) dovuta alla menopausa. “Osteoporosi postmenopausale: diagnosi e trattamento”, al sesto posto della top ten dei corsi più fruiti nel 2016, prevede l’inquadramento diagnostico (clinico, laboratoristico e strumentale) e terapeutico dell’osteoporosi postmenopausale e consente al camice bianco di migliorare la metodologia di terapia e l'inquadramento diagnostico e terapeutico dell'osteoporosi. Un test al termine delle quattro lezioni permette al medico di conseguire 6 crediti ECM.
“Disturbi respiratori e del sonno e prevenzione dei danni cardiovascolari. Diagnosi e terapia dell'ipo-ossigenazione”
Può la sensazione di naso chiuso ridurre le prestazioni fisiche e mentali fino a causare il 22% degli incidenti stradali? Sì, se si trascurano i sintomi della sindrome respiratoria e della mancata ossigenazione. Respirare male significa subire un drastico calo delle proprie prestazioni celebrali e un aumento dei danni cardiovascolari. Fino ad arrivare, in assenza di sonno fisiologico, ad una crescita del rischio di incidenti stradali. Prevenire le complicanze ed intercettare la malattia nelle sue fasi più precoci risulta dunque fondamentale. È per questo che tra i 10 corsi c’è anche “Disturbi respiratori e del sonno e prevenzione dei danni cardiovascolari. Diagnosi e terapia dell'ipo-ossigenazione”, del valore di 7 crediti ECM. Il corso ha lo scopo di favorire il dialogo e la condivisione tra medici delle varie discipline, per migliorare gli esiti terapeutici e informare i pazienti dell'esistenza di nuovi protocolli capaci di migliorare, da subito, la qualità della loro vita.
“Epatite B”
Circa un terzo della popolazione mondiale ha avuto o sta facendo i conti con una infezione da HBV. L'epatite cronica da HBV può diventare cirrosi o epatocarcinoma. Il corso “Epatite B”, del valore di 2 crediti formativi, guida il medico verso la corretta scelta delle differenti strategie terapeutiche da adottare, esaminando anche le cause del fallimento terapeutico, il monitoraggio del trattamento anche in gruppi particolari di pazienti. Lo scopo della lezione è dunque formare ed informare i medici specialisti sul trattamento antivirale, in modo da provocare un netto miglioramento della qualità della vita delle possibilità di sopravvivenza.
“Trattamenti del nodulo tiroideo benigno”
Il nodulo tiroideo è una condizione anatomo-clinica costituita da accrescimento volumetrico più o meno circoscritto del parenchima tiroideo. Si tratta di una patologia che riguarda il 5% della popolazione e aumenta con l’età. La scelta terapeutica in presenza di noduli tiroidei comprende diverse opzioni, la cui indicazione varia in base alla diagnosi. Il corso “Trattamenti del nodulo tiroideo benigno”, del valore di 4 crediti, ha come obiettivo quello di aiutare i camici bianchi proprio nella ricerca della diagnosi più corretta.
“Il cervello addominale”
Moltissimi studi hanno messo in luce il ruolo fondamentale dell’apparato gastro-enterico all’interno della vita dell’organismo. Tant’è vero che oggi viene definito anche “cervello pancia” o “cervello addominale”, in quanto ha un ruolo assolutamente di primo piano in numerose patologie che riguardano la sfera fisica e quella emotiva. Il nostro apparato digerente può essere considerato un secondo cervello, che ha una memoria neurologica ed immunologica e rappresenta una grande barriera difensiva immunitaria nei confronti degli attacchi esterni. Un ruolo di rilievo nel cervello addominale è ricoperto dal Microbiota, un organismo composto da migliaia di specie microbiche. Al corso “Il cervello addominale” (4 crediti ECM), arrivato decimo nella classifica dei materiali didattici più fruiti dagli iscritti a Consulcesi Club, viene affiancato il Film Formazione “Food for Thought”, diretto da Davide Gentile e premiato all’ultimo Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18