La maggior parte delle donne la prenderà (o l’ha presa) almeno una volta nella vita. A volte va via da sola, ma altre - se non correttamente trattata - sfocia in cancro del collo dell'utero. Parliamo del Papilloma Virus, un’infezione che si trasmette per via sessuale (anche in assenza di un rapporto completo) anche dopo molti anni che il partner l’ha contratta. Le armi più affidabili su cui contare per combattere il Papilloma Virus, al momento, sono due: il vaccino e la prevenzione.
In occasione della settimana dedicata all' Informazione e consapevolezza sul vaccino contro l'HPV, il provider accreditato ECM 2506 Sanità in-Formazione propone due corsi ECM rivolti agli operatori sanitari che vogliono assumere le principali conoscenze sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili in modo da trattare al meglio i casi che potrebbero presentarsi in futuro.
I titoli affrontano il problema da diversi punti di vista. In particolare, “Scelta del contraccettivo ormonale e monitoraggio della terapia” tiene in considerazione non solo i principi attivi dei principali metodi contraccettivi, ma effettua anche studi approfonditi sulle malattie sessualmente trasmissibili come, appunto, il Papilloma Virus. Una volta concluso il corso e superato il test finale, saranno accreditati 3 crediti ECM. Nella piattaforma è già on line anche il corso “Attualità in ginecologia ed ostetricia” da 15 crediti ECM, che affronta la tematica della gravidanza e del post parto a 360 gradi. L’ottenimento dei crediti, necessario per concludere il triennio formativo in scadenza il prossimo dicembre, è anche in questo caso subordinato al completamento del corso e al superamento del test finale.
“Scelta del contraccettivo ormonale e monitoraggio della terapia” e “Attualità in ginecologia ed ostetricia” si aggiungono al già ampio catalogo di corsi FAD offerti dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e presenti in esclusiva sulla piattaforma Consulcesi Club, di cui fanno parte anche i Film Formazione: una lista di produzioni che hanno già riscosso enorme successo tra i camici bianchi grazie a film selezionati in prestigiosi festival cinematografici, contribuendo a rendere Sanità in-Formazione il primo provider ECM FAD in Italia, come ha di recente decretato il prestigioso Annuario della Sanità con la sua classifica “THE BEST PROVIDER 2015 ECM”.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18