Oltre droghe, fumo e alcool, tra le dipendenze patologiche più dannose si sono da diversi anni aggiunti anche ludopatia e tutte le nuove forme di web addiction. Tant'è che si ritorna a parlare di un provvedimento legislativo ormai fermo da tempo in Parlamento e che dovrebbe, una volta approvato, contribuire ad arginare il fenomeno che comprende oltre 900mila persone, soltanto in Italia. Il pretesto per tornare a parlarne è stata una notizia che ha scatenato numerose polemiche: Intralot, una nota società di scommesse sportive, sponsorizzerà la nazionale italiana.
L'argomento dunque è molto caldo e richiede la presenza di persone sempre più informate e medici professionalmente formati. Come scritto dal quotidiano Repubblica lo scorso 22 ottobre, è questa «la sfida che si pone il "Netflix della Sanità", proposto dalla piattaforma Consulcesi Club sul provider accreditato ECM Sanità in-Formazione, attraverso il film-formazione "Game over" con il corso FAD (Formazione a Distanza) dal titolo "Le nuove dipendenze: internet ed il gioco d`azzardo patologico". Il nuovo titolo si va ad aggiungere al già vasto catalogo a disposizione del personale medico, composto da oltre 100 corsi che consentono di rispettare l`obbligo ECM comodamente da casa propria attraverso un`innovativa metodologia didattica che coniuga attualità e rigore scientifico», garantito anche dalla comprovata esperienza nel settore del responsabile scientifico del corso, il dottor Stefano Lagona, psicologo e psicoterapeuta specializzato nel trattamento delle tossicodipendenze e delle nuove dipendenze.
"Game over", diretto da Marco Cervelli e interpretato da Jennifer Mischiati e Antonio Palumbo, offre un triste spaccato di come la ludopatia logori l’esistenza del giocatore e di tutti coloro che lo circondano, familiari in primis. Grazie a tre video-lezioni e ai relativi materiali di approfondimento, il medico sarà in grado di distinguere efficacemente tra vecchie e nuove dipendenze, focalizzandosi sulle new addictions che destano il maggior allarme sociale: la dipendenza da Internet (IAD - Internet Addiction Disorder) e il gioco d'azzardo patologico (GAP). Il corso permetterà l’acquisizione di 4 crediti ECM, necessari per ottemperare all’obbligo formativo, in scadenza il prossimo 31 dicembre.
Il corso si aggiunge al catalogo FAD più ricco del web, contenente una lista di “Film Formazione” che hanno già riscosso un enorme consenso tra i camici bianchi con film selezionati in prestigiosi festival cinematografici, contribuendo a rendere Sanità in-Formazione il primo provider ECM FAD in Italia, come ha di recente decretato il prestigioso Annuario della Sanità con la sua classifica "THE BEST PROVIDER 2015 ECM". Tra i titoli di maggior rilievo ci sono "No Limits", diretto dal regista Christian Marazziti e interpretato da Gianluca Spinello e Sara Zanier, sul profilo clinico e psicologico delle disabilità motorie e sulla relativa riabilitazione; "e-bola" sempre di Christian Marazziti, realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale per le malattie infettive "Spallanzani" di Roma e proiettato in occasione del Festival del Cinema di Roma; "Like a Butterfly", dedicato al carcinoma polmonare e interpretato dalla star internazionale Ed Asner; "Cardiopathos" sull'uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco (BLSD) e sulle più recenti prassi in materia di disostruzione in caso di soffocamento; "Scacco Pazzo", cortometraggio diretto e interpretato da Alessandro Haber sul tema della schizofrenia. Prossima inoltre l'uscita di un docufilm sulla formazione dei medici in prima linea nell'accoglienza ai migranti, con approfondimenti relativi a ipotermia, disidratazione, scabbia e le terribili ustioni chimiche causate dagli sversamenti di benzina sui gommoni.
Il corso, insieme ai "Film Formazione", ai corsi di specializzazione, ai corsi medici interattivi e ai video corsi di lingua accreditati dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, è fruibile gratuitamente sulla piattaforma Consulcesi Club insieme ai servizi per la professione e alla protezione legale.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18