La psiconcologia è la nuova frontiera delle terapie di supporto ai malati oncologici. Una pratica che si fa ogni giorno più importante e a cui è stata dedicata una giornata mondiale, il 29 ottobre. Negli ultimi anni sono infatti cresciuti sia il numero dei centri specializzati che quello dei reparti interamente dedicati a questa pratica. Al momento se ne trovano sei in varie città d'Italia (tra cui Roma, Torino e Firenze). Gli specialisti che lavorano in queste strutture danno un supporto psicosociale integrato sia ai malati che alle loro famiglie.
Per diffondere il più possibile teorie e pratiche della psiconcologia sia nel mondo medico che in quello dei pazienti,
il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione ha realizzato il video-corso "Il dolore tra Algos e Pathos: gestione della cura nel malato oncologico", destinato a formare il medico sull'ascolto e la cura di quello che la letteratura in materia chiama needless pain, ovvero il dolore inutile. Referente scientifico del corso è la dottoressa Paola Argentino, psichiatra e psicoterapeuta Gestalt (corrente psicologica incentrata sui temi della percezione e dell'esperienza), attualmente direttore del Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Psiconcologia.
Al video corso è associato il Film Formazione “Carlo e Clara”. Protagonisti del film Franco Giacobini e Angela Goodwin, gloriosa e compianta coppia di attori romani, scelti da registi come Monicelli, Sorrentino e Lattuada, e uniti anche in quest’ultima pellicola che ne rappresenta anche il testamento artistico. Selezionata in più di 100 festival e assegnataria di oltre 40 premi, tra i quali la menzione speciale del Premio David Di Donatello, la pellicola è diretta da Giulio Mastromauro, giovane regista originario di Molfetta, ed è girata nella stessa città. Al termine del film, una delle interpreti della pellicola fornisce al medico le "pillole formative", approfondimenti scientifici finalizzati all’acquisizione delle competenze teorico/pratiche associate al corso. Un questionario finale accerta la comprensione dei contenuti del “Film Formazione” e assegna 4 crediti formativi ECM, utili a completare l’obbligo formativo in scadenza per tutti i medici il 31 dicembre 2016.
Il nuovo titolo si aggiunge a una lista di produzioni che hanno già riscosso un enorme consenso tra i camici bianchi con film selezionati in prestigiosi festival cinematografici, contribuendo a rendere Sanità in-Formazione il primo provider ECM FAD in Italia, come ha di recente decretato il prestigioso Annuario della Sanità con la sua classifica "THE BEST PROVIDER 2015 ECM". Tra i titoli di maggior rilievo ci sono “No Limits”, diretto dal regista Christian Marazziti e interpretato da Gianluca Spinello e Sara Zanier, sul profilo clinico e psicologico delle disabilità motorie e sulla relativa riabilitazione; “e-bola” di Christian Marazziti, realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale per le malattie infettive “Spallanzani” di Roma e proiettato in occasione del Festival del Cinema di Roma; "Like a Butterfly", dedicato al carcinoma polmonare e interpretato dalla star internazionale Ed Asner; “Cardiopathos”, sull'uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco (BLSD) e sulle più recenti prassi in materia di disostruzione in caso di soffocamento; “Scacco Pazzo”, cortometraggio diretto e interpretato da Alessandro Haber sul tema della schizofrenia. Prossima inoltre l'uscita di un docufilm sulla formazione dei medici in prima linea nell’accoglienza ai migranti, con approfondimenti relativi a ipotermia, disidratazione, scabbia e le terribili ustioni chimiche causate dagli sversamenti di benzina sui gommoni.
«Siamo felici di ospitare questo piccolo capolavoro del cinema indipendente all'interno del nostro catalogo ECM – spiega Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi Group –. Non è facile affrontare una tematica tanto complessa in maniera così lieve e allo stesso tempo avvincente. Ne sono testimonianza i numerosissimi premi nazionali e internazionali che la pellicola ha collezionato nel corso del tempo, tra cui la prestigiosa menzione speciale del Premio David Di Donatello. Il contributo scientifico del video-corso associato è il nostro valore aggiunto che lo renderà, ne sono sicuro, uno dei corsi ECM maggiormente apprezzati della piattaforma Consulcesi Club».
"Carlo e Clara",insieme agli altri Film Formazione, ai corsi di specializzazione, ai corsi medici interattivi e ai video corsi di lingua accreditati dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, è fruibile gratuitamente sulla piattaforma Consulcesi Club insieme ai servizi per la professione e alla protezione legale.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18