Di tutto ciò che riguarda il virus SARS-CoV-2 e della pandemia da Covid-19 si impara qualcosa di più ogni giorno che passa. Fondamentale è dunque, sia per gli operatori sanitari che per la gente comune (sottoposti in quest’ultimo anno ad un mare di informazioni spesso contrastanti), tenersi sempre aggiornati per evitare atteggiamenti e pratiche potenzialmente dannose o, semplicemente, per essere consapevoli di cosa sta accadendo e di cosa è successo nel recente passato.
Per questo il provider Sanità in-Formazione, in collaborazione con Consulcesi Club, ha sviluppato una collana di corsi ECM FAD (Formazione a Distanza) rivolta a chiunque voglia formarsi e rimanere sempre aggiornato sull’argomento. La collana, al momento, è formata da 20 corsi, ma altri sono già in lavorazione e verranno aggiunti a breve al catalogo.
Covid-19: vaccini e anticorpi monoclonali. Una sfida aperta per scienza, politica ed economia
Subito dopo l'avvento della pandemia da SARS-CoV-2 è partita la corsa internazionale per la messa a punto di un vaccino. Il corso risponde a diverse domande a riguardo: come si crea un vaccino? Quali tecnologie vengono utilizzate? Quali sono le fasi di sviluppo? Quando è possibile affermare che un vaccino funziona? Quali controlli vengono effettuati? Qual è il giusto compromesso tra sicurezza ed efficacia?
Cibo & Covid-19. Nutrirsi al meglio durante la pandemia
Il corso si propone il fine di valutare lo stato nutrizionale del paziente affetto da Covid-19 e di individuare gli eventuali deficit e malnutrizione, di comprendere come uno stile di vita adeguato e una sana alimentazione possano essere utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della malnutrizione dovuta a infezione da SARS-CoV-2.
Covid-19, cosa succede? Aggiornamenti settimanali sulla pandemia
Il corso raccoglie informazioni aggiornate riguardo tutto ciò che c'è da sapere sulla pandemia: dall’evoluzione temporale alle cause, dalla diffusione alle notizie sulle mutazioni, dai falsi miti alle modalità di trasmissione, passando anche per le azioni da intraprendere se si sospetta di aver contratto l'infezione, le diagnosi, i test, la letalità del virus, i vaccini e le terapie.
Come nasce un vaccino. Progettazione, sviluppo, sperimentazione e commercializzazione
Obiettivo del corso è di fornire informazioni sui principi di progettazione e sviluppo dei vaccini, sul loro iter di sperimentazione e sui criteri per la loro approvazione e commercializzazione. Sarà inoltre dedicato un particolare focus sui vaccini per combattere le pandemie analizzando le differenti fasi di sviluppo.
L'impatto sociale del Covid-19: il contact tracing digitale e l'uso della mascherina
Il corso vuole far comprendere in che modo la pandemia da Covid-19 renda necessario il ricorso a tecnologie per il contact tracing e ad alcuni presidi di protezione individuale nuovi, per utilizzo, alla maggioranza della popolazione e in che modo questo abbia un impatto sulla popolazione stessa.
Covid-19 e l'impatto sulla patologia endocrino-metabolica
Il corso intende fornire le competenze per la gestione clinica del diabete e delle endocrinopatie durante il periodo di emergenza legata alla diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, mirando soprattutto a rafforzare i comportamenti atti a prevenire il contagio, con particolare attenzione ai pazienti endocrino-metabolici a maggior rischio di esito infausto della malattia Covid-19.
Imparare dal Covid-19. Le conseguenze psicologiche da isolamento e didattica a distanza
Il corso fornisce gli strumenti di conoscenza sulle conseguenze psichiche legate alla pandemia nonché sulla sfida che l’applicazione delle tecnologie può determinare sul sistema educativo. In questo corso vengono mostrati gli studi più recenti nella letteratura scientifica in merito al vissuto dei giovani, dei genitori, degli insegnanti sulla didattica a distanza.
Covid-19: un test per tutti. Test di screening e diagnostici e loro funzionamento
In questo corso si approfondiscono invece i diversi test in base alle attuali raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (tamponi antigienici rapidi e semi-quantitativi, tamponi molecolari in RT-PCR e test sierologici quantitativi per il dosaggio degli anticorpi anti-SARS-CoV2) e la vestizione con i dispositivi di protezione individuale prima di eseguire il test.
Covid-19 ed insufficienza respiratoria. L'ossigenoterapia e le tecniche di ventilazione
Questo corso ha lo scopo di fornire ai clinici i più aggiornati orientamenti sulla diagnosi e trattamento ossigenoterapico e ventilatorio nelle varie forme di insufficienza respiratoria SARS-CoV-2.
L’emergenza Covid ha evidenziato in maniera ancor più marcata la necessità di ridefinire i ruoli del Medico Competente, ovvero di quel professionista sanitario che, per legge, è tenuto alla tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. In questo corso tutto quel che c’è da sapere.
"Covid-19: il virus della paura"
Il corso intende fornire ai partecipanti competenze in tema di Covid-19, nello specifico in merito alla prevenzione ed alla profilassi, all'individuazione della sintomatologia ed alla gestione del paziente infetto. I partecipanti, inoltre, possono apprendere le tecniche per una corretta comunicazione, per la gestione delle emozioni e per il contrasto delle fake news.
Il Covid-19 nei 9 mesi. La gravidanza e il parto nella paziente positiva
Ai tempi del Covid-19, tra gli eventi che hanno generato maggiori ansie e preoccupazioni ci sono sicuramente la gravidanza e il parto. Questo corso contiene le informazioni e le indicazioni più importanti per le mamme risultate positive al virus.
Covid-19. La comunicazione efficace tra Medico e Paziente mediata da uno schermo
Il corso mira a fornire le competenze comunicative più efficaci per la gestione del paziente nel nuovo contesto telematico imposto dalla pandemia.
Covid-19. Gestione delle visite per l'oculista ambulatoriale
In questo corso sono contenute le informazioni utili all'oculista sull'infezione da Covid-19, le vie di diffusione e il contenimento del contagio.
Covid-19. Psicosi e ipocondria, la gestione delle nuove paure
Come gestire e disinnescare attraverso la comunicazione situazioni di ansia, psicosi e ipocondria nel paziente? Il materiale didattico contenuto in questo corso fornisce tutte le informazioni necessarie.
Il corso vuole fornire le competenze necessarie e le indicazioni corrette sugli standard minimi di sicurezza, prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, ai datori di Lavoro ed operatori sanitari.
BLSD e Covid-19: cosa cambia? Le nuove linee guida internazionali
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le raccomandazioni internazionali e le ultime evidenze scientifiche in tema BLSD e Covid-19, permettendo al soccorritore di avere le conoscenze per eseguire una rianimazione cardio-polmonare in sicurezza.
Allergia e Covid-19. L'aderenza alle terapie ai tempi della pandemia
Il corso ha l’obiettivo di tracciare, alla luce delle linee guida, un percorso diagnostico e terapeutico per le malattie allergiche che tenga conto da un lato della complessità della patologia con le sue potenziali complicanze e dall’altro della necessità di soddisfare le misure di prevenzione imposte dalla pandemia.
Covid-19 e la tutela dei lavoratori. Protocolli e procedure di sicurezza nelle strutture sanitarie
Anche questo corso, così come il corso “Covid-19: diritti e salute dei sanitari. Responsabilità professionale e forme di tutela in caso di contagio”, ha come obiettivo quello di fornire, sia agli operatori sanitari che ai datori di lavoro, le giuste indicazioni sugli standard di prevenzione, sicurezza, gestione e contenimento del virus.
Covid-19, l'esperienza cinese: prevenzione, diagnosi e trattamento
Il corso si pone l'obiettivo di descrivere e analizzare le modalità di trasmissione che sono tipiche del virus tracciando quello che è il suo impatto epidemiologico in base alle caratteristiche cliniche.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18