La blockchain come strumento per migliorare la sanità e aiutare i professionisti nello svolgimento del loro lavoro. Ma in quanti conoscono realmente le potenzialità di questa rivoluzionaria tecnologia? E quanti professionisti sarebbero davvero in grado di sfruttarla al meglio?
Fornire le competenze in merito all’applicazione della blockchain e alla sua diffusione, reale e potenziale, nel contesto della sanità è lo scopo del corso ECM “Blockchain: sfide e opportunità in ambito sanitario”.
Responsabili scientifici del corso sono: Andrea Tortorella (Amministratore delegato di “Consulcesi Tech”, che ha fra le principali attività la big data analysis, lo studio e lo sviluppo della blockchain e delle criptovalute oltre allo studio e all’implementazione di tutte quelle tecnologie utili al miglioramento dei processi propri del sistema sanitario, a tutti i livelli) e il Professor Giuseppe Petrella (Coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità in-Formazione e dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
Partendo da una descrizione del fenomeno, nel corso vengono fornite le informazioni utili a contestualizzare e applicare questa nuova tecnologia nel sistema sanitario analizzando ogni aspetto e ogni possibile limite.
Il corso vuole fornire una panoramica sulla tecnologia blockchain descrivendone il funzionamento anche in base ai vari algoritmi utilizzati. Vengono analizzate le diverse applicazioni in ambito sanitario e farmaceutico mettendo in luce vantaggi ed eventuali limiti, facendo un confronto fra applicazioni attuali e integrazioni future, anche in relazione alle varie realtà che la blockchain sta vivendo nel mercato sanitario mondiale. Viene analizzato, inoltre, l'impatto che la blockchain ha sui contesti sanitari pubblici e privati considerando i limiti e i vantaggi che si possono osservare dalla sua applicazione.
Al termine del corso gli utenti avranno una visione chiara della cosiddetta “catena dei blocchi” e la sua applicazione nell’immediato futuro. In particolare, l’utente apprenderà le nozioni relative a funzionamento, applicabilità e integrazione nel sistema sanitario e farmaceutico.
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei 2 crediti formativi previsti, è necessario il superamento di un test di verifica finale online.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18