L’emergenza Covid-19 si è molto ridimensionata, almeno in Italia, nel corso delle ultime settimane, ma sia l’andamento della pandemia nel resto del mondo, sia i principali esperti e scienziati suggeriscono di non abbassare la guardia perché il virus non è ancora stato sconfitto.
Fondamentale in questa battaglia, in attesa di una cura o di un vaccino, resta la formazione dei medici e degli operatori sanitari. Una formazione che non può che essere in costante aggiornamento, considerato che le conoscenze sul nuovo Coronavirus si evolvono ogni giorno.
Anche per questo è nato “Covid-19. Il virus della paura”, un progetto formativo e informativo che comprende un corso ECM e un docufilm rivolto non solo ai professionisti sanitari ma anche alla gente comune. Perché oltre alle evidenti problematiche sanitarie correlate al virus, una enorme massa di informazioni, soprattutto sul web, poco precise e spesso sensazionalistiche, ha generato nella popolazione un sentimento diffuso di panico e psicosi collettiva. Per questo, è utile per tutti fare chiarezza su cosa c’è di vero e cosa, invece, va cassato in quanto inaffidabile.
Responsabili scientifici del corso sono due esperti di primo livello. Si tratta del Prof. Massimo Andreoni (Medico Chirurgo specializzato in Malattie Infettive e Medicina Interna, Direttore Scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e del Prof. Giorgio Nardone (psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo).
Il corso intende fornire ai partecipanti le principali competenze in tema di Covid-19, nello specifico in merito alla prevenzione ed alla profilassi, all’individuazione della sintomatologia e alla gestione del paziente infetto. I partecipanti, inoltre, apprenderanno le tecniche per una corretta comunicazione, per la gestione delle emozioni e per le tecniche al contrasto delle fake news. Ampio spazio è dunque dedicato all’aspetto psicologico, alla gestione delle emozioni, al rischio burnout ed alla corretta comunicazione per contrastare le notizie prive di fondamento, istruendo gli operatori sanitari anche ad un corretto approccio con i pazienti.
Per permettere al discente una piena acquisizione delle nozioni e delle competenze, riguardanti la nuova emergenza sanitaria globale, il corso va a trattare con particolare attenzione l’eziologia, l’epidemiologia, il ciclo replicativo, la patogenesi, la sintomatologia, i test diagnostici, le attuali terapie in atto e la profilassi.
Il corso, associato al film-formazione “Covid-19. Il virus della paura”, vale 9,8 crediti ECM ed è composto da videolezioni corredate da materiali didattici di approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale. Al termine del percorso formativo, il discente sarà in grado di mettere in atto azioni di prevenzione del Covid-19, avrà le conoscenze necessarie per riconoscere la sua sintomatologia, saprà quali sono i principali test diagnostici necessari e le terapie ad oggi ritenute più efficaci e apprenderà le giuste tecniche di comunicazione per contrastare psicosi e fake news.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18