Il Covid-19 è un virus nuovo e, fino a pochi mesi fa, completamente sconosciuto. Da quando è comparso ufficialmente per la prima volta in Cina verso la fine dello scorso anno, gli scienziati e i ricercatori di tutto il mondo non hanno altro obiettivo se non quello di trovare un vaccino e una cura efficaci. E se da questo punto di vista, a quanto sembra al momento, ci troviamo ancora in alto mare, molti passi avanti sono stati fatti nella comprensione e nell’elaborazione delle vie più sicure ed affidabili nel modo di gestire il paziente che ne è affetto.
Per questo è online il corso formativo ECM “Covid-19. Prevenzione, diagnosi e trattamento nell’esperienza internazionale”, realizzato dal Provider Sanità in-Formazione e attualmente disponibile sulla piattaforma formativa di Consulcesi Club.
Il corso, a cura del professor Paolo Arangio, punta a fornire le competenze relative alla modalità di trasmissione specifiche del virus e al suo impatto dal punto di vista epidemiologico, soffermandosi sulle nozioni principali utili alla prevenzione e al controllo dell’infezione nei luoghi di cura. Il materiale didattico vuole fornire le corrette competenze utili a delineare correttamente una diagnosi, analizzando le fasi di contagio che l’operatore sanitario potrebbe trovarsi a trattare. Sono inoltre illustrate le nozioni utili a impostare una corretta terapia di trattamento e una efficace gestione infermieristica.
Attraverso il corso si vuole formare il personale sanitario e i medici che si trovano ad affrontare l’emergenza, soffermandosi sui concetti utili alla corretta gestione del paziente e alla prevenzione in modo da ridurre la minimo o annullare il rischio di contagio. Insieme alle informazioni che descrivono modalità di contagio e relativo impatto epidemiologico vengono fornite nozioni relative alla corretta terapia medica, basate sull’esperienza a livello internazionale e in particolare su quella cinese. Una sezione, in particolare, tratta della corretta gestione infermieristica delineando i vari tipi di trattamento e assistenza che questa particolare categoria si trova a fornire. Al termine del corso i partecipanti, a secondo del loro campo di intervento e disciplina, avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per affrontare l’emergenza Covid-19 in tutte le fasi critiche, dalla prevenzione del contagio al trattamento del paziente.
Il corso si compone di lezioni tematiche multimediali con materiali in approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale che vale 9,1 crediti ECM.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18