Il diritto di accedere ad un’alimentazione adeguata e sufficiente dovrebbe essere garantito alla totalità degli individui. In questo senso, la conoscenza della normativa del settore può essere di aiuto almeno per la diffusione degli alimenti conformi e per un loro consumo consapevole.
La “Food Law” rappresenta un riferimento necessario per tutti gli operatori che, a vario titolo, sono coinvolti nel campo dell’alimentazione. Le normative riguardano composizione, produzione, conservazione, manipolazione, tracciabilità ed etichettatura del cibo. Il quadro legislativo è rilevante per assicurare la trasparenza dei processi di produzione e di commercio e per consentire transazioni corrette e scelte alimentari consapevoli.
Per questo motivo Consulcesi Club ha messo a disposizione di tutti i suoi iscritti l’ ebook “Le leggi del cibo. Quando la normativa crea salute e benessere”. Referente scientifico del corso è l’avvocato (presso il Consiglio dell’Ordine di Salerno) Francesco Aversano, Cassazionista dal 2015 e Dottore di ricerca in Diritto Agrario italiano e comparato presso l’Università di Pisa, nonché relatore in numerosi convegni su igiene e sicurezza alimentare, controllo ufficiale e autocontrollo degli alimenti e redattore di diverse pubblicazioni e articoli specialistici sui temi da lui trattati.
Scopo del materiale didattico è quello di fornire ai professionisti sanitari strumenti conoscitivi adeguati in tema di salute e sicurezza alimentare, dando loro una conoscenza (generica) della normativa alimentare, finalizzata alla fruizione consapevole della disciplina sugli alimenti e all’identificazione di figure professionali qualificate, cui affidarsi per l’individuazione e la prescrizione di regimi alimentari adeguati, nel rispetto delle procedure ufficiali e secondo quanto previsto da normativa, pareri di Autorità e indirizzi giurisprudenziali.
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei 3 crediti ECM, è necessario il superamento di un test di verifica finale on line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18