Il rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione ha portato a profondi cambiamenti nel modo di rapportarsi con la realtà delle nuove generazioni. Questo ha generato una crescente difficoltà per le figure educative nell’ interpretare i loro comportamenti in maniera corretta e trovare il linguaggio adatto a comunicare con loro. Dal punto di vista degli operatori sanitari sorge invece la necessità di comprendere i nuovi quadri clinici con cui si manifesta il disagio di questi pazienti. Il diverso modo di percepire la realtà di questi ragazzi ha infatti modificato anche il modo di presentarsi dei sintomi, rendendo necessario un aggiornamento delle competenze per dare il giusto valore a questi fenomeni e per individuare approcci terapeutici corretti. La diffusione sempre più ampia di internet ha generato anche quadri patologici specifici, come la dipendenza da internet e il cyberbullismo che necessitano anch’essi di nuove e precise competenze.
Per contrastare questa deriva Consulcesi Club ha lanciato il corso FAD (Formazione a Distanza) rivolto ai medici che vogliono formarsi anche su questo nuovo argomento. Soprattutto per i camici bianchi, infatti, sorge la necessità di capire quando l’uso di internet, soprattutto nei più giovani, sta assumendo risvolti patologici: un fenomeno che non ha ancora un’ampia letteratura scientifica e che implica un continuo e costante aggiornamento.
Il corso ECM presentato al Ministero della Salute (insieme al film “Sconnessi”, diretto da Christian Marazziti), dal titolo “Internet e adolescenti: I.A.D. e cyberbullismo”, ha come responsabile scientifico lo psichiatra David Martinelli, del Centro Pediatrico Interdipartimentale Psicopatologia da Web presso la Fondazione “Policlinico Gemelli” di Roma. Il corso esplora il mondo dei cosiddetti “nativi digitali” inquadrandone sintomi patologici e relative terapie, ed è corredato da pillole formative video (del valore di 3 crediti ECM). Il corso intende insomma fornire ai partecipanti gli strumenti necessari ad entrare in contatto con le nuove generazioni di adolescenti, a comprenderne il modo pensare e di interpretare la realtà, a fornirgli l’aiuto necessario tramite la corretta interpretazione dei loro sintomi e l’offerta di terapie mirate per la cura ed il sostegno dei pazienti e dei nuclei familiari a cui appartengono.
"Siamo tra i primi a credere nella tecnologia e nelle sue straordinarie potenzialità - sottolinea Massimo Tortorella, Presidente del Gruppo Consulcesi e CEO di Falcon Production, che ha co-prodotto il film “Sconnessi” - ma riteniamo che si debba intervenire per regolamentare l’abuso di internet e smartphone. È ormai scientificamente dimostrato che questo ha conseguenze sulla nostra salute, siamo di fronte a vere patologie su cui i medici sono chiamati a formarsi ed aggiornarsi. Intanto dobbiamo dare un segnale, per primi noi genitori, insieme a medici e insegnanti: prendiamo una cassetta di sicurezza, riponiamoci all’interno i nostri smartphone e tablet. Disconnettiamoci almeno per un’ora al giorno - noi proponiamo dalle 20.30 alle 21.30 - e riconnettiamoci con la realtà è fra di noi, guardandoci negli occhi e non sui display".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18