La pandemia da Covid-19 ha posto il mondo intero di fronte a una situazione emergenziale praticamente inedita. La reazione della comunità internazionale di fronte a questa emergenza ha registrato alcune risposte efficaci e altre che lo sono state di meno. Sul fronte della ricerca e dello sviluppo di vaccini contro il SARS-CoV-2 sono stati fatti degli enormi passi in avanti e in tempi rapidissimi ma le varianti del virus richiedono già dei nuovi aggiornamenti. In parallelo, a venire messa a durissima prova è stata la governance globale con alcuni Paesi o regioni (Cina, Stati Uniti e Israele) che hanno reagito meglio rispetto ad altri (Unione Europea in testa). Nonostante ciò, ci sono i margini per tornare a vivere oltre il Covid, e dunque anche per viaggiare. L’importante sarà continuare ad attenersi a delle fondamentali regole comportamentali e avere fiducia nella scienza e nei vaccini.
Di questo si occupa il corso ECM, disponibile sulla piattaforma di Consulcesi Club, dal titolo “GENERAZIONE V - Virus, Vaccini e Varianti. Viaggio nella nuova normalità”. Il responsabile scientifico del progetto è il professor Guido Rasi, tra i massimi esperti europei in tema di farmaci e vaccini. Docente di Microbiologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, è stato il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) fino al novembre 2020 e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2021 è il Direttore Scientifico del provider ECM Sanità In-Formazione.
Il corso ha l’obiettivo di fornire al partecipante informazioni e competenze riguardo i seguenti argomenti: tipologie di vaccini distribuite nel mondo contro il virus SARS-CoV-2; diffusione delle varianti del virus (inglese, brasiliana e sudafricana); capacità di reazione dei vaccini alle varianti; compiti delle principali Agenzie di regolamentazione (FDA per gli Stati Uniti, EMA per l’Europa e AIFA per l’Italia); dinamiche e limiti della governance globale della pandemia (con approfondimento sulla situazione in Cina, Stati Uniti, Israele, Unione Europea e Africa); possibilità e regole da seguire per tornare a viaggiare per lavoro e per villeggiatura in sicurezza; strategie da seguire, anche in Italia, per mettere a sistema un nuovo e più efficiente modello di governance in vista di nuove emergenze sanitarie.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: avere una conoscenza strutturata su vaccini anti-Covid, iter di approvazione degli stessi, varianti del virus, ruolo e compiti delle Agenzie di regolamentazione dei farmaci.
Il corso (che vale 5,2 crediti ECM) è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18