Il linguaggio è un comportamento specifico della specie umana. Il suo sviluppo dipende da una matrice biologica e dal suo funzionamento, fortemente influenzati dall’interazione con l’ambiente linguistico e dalle opportunità di comunicare in contesti affettivi e relazionali significativi. Ancora oggi, però, non è chiaro quanto dipenda dalla componente biologica e innata e quanto da quella ambientale, ovvero acquisita con il tempo.
Il “ritardo di linguaggio” è uno dei motivi più frequenti di consultazione in epoca pediatrica poiché coinvolge direttamente la sensibilità, le aspettative ed i timori sia delle famiglie che degli educatori. Il 5-8% dei bambini in età prescolare mostra un ritardo nello sviluppo del linguaggio e, di questi, una percentuale variabile tra il 20 ed il 70% evolverà in disturbo del linguaggio.
In loro aiuto arriva l’ebook “Linguaggio. Affrontare i disturbi in età evolutiva”, messo a disposizione da Consulcesi Club per tutti i suoi iscritti. Referente scientifico del corso è il professor Danilo Patrocinio, Specialista in Audio-Foniatria e ORL e docente di Discipline Foniatriche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Obiettivo del corso è quello di tracciare brevemente le linee di sviluppo del linguaggio verbale facilitando l’individuazione dei bambini parlatori tardivi e la loro differenziazione dai bambini con “disturbo del linguaggio” cosiddetto specifico, riguardante cioè specificatamente ed in maniera pressoché esclusiva il sistema linguistico.
Il materiale didattico aiuterà il professionista a conoscere le traiettorie di sviluppo tipiche, atipiche e patologiche delle competenze comunicative e linguistiche in età evolutiva, le differenze tra ritardo di linguaggio e disturbo primario di linguaggio, le principali classificazioni dei disturbi e tanto altro.
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei 3 crediti ECM, è necessario il superamento di un test di verifica finale on line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18