Torna, come ogni settembre, l’appuntamento con la formazione ECM a Bari, nel corso del quale i maggiori esperti nazionali in materia di Formazione porteranno i progressi e le novità del settore. L’evento avrà luogo nell’auditorium “Bonomo” dell’OMCeO di Bari in via Capruzzi 184, nei giorni 14 e 15 settembre.
"Il Convegno di quest’anno - spiega al portale della FNOMCeO il Vicepresidente dell’Ordine di Bari, Franco Lavalle -, ormai alla quarta edizione, rappresenta un importante test di valutazione su come sta procedendo la formazione ECM in generale, essendo già giunti al giro di boa del triennio 2017-2019".
"Si potrebbe - spiega ancora Lavalle -, in questa occasione, tracciare un bilancio che evidenzi se l’introduzione del dossier formativo, personale e di gruppo, sia stato uno strumento utilizzato dai professionisti e se ne sono state comprese le finalità di formazione dedicata al singolo operatore. Finita la fase per così dire sperimentale dei precedenti, il triennio attuale mette a dura prova il professionista perché stressa l’obbligatorietà dell’aggiornamento e lo costringe a mettersi in pari per debiti formativi pregressi entro la fine di quest’anno".
Nel corso dell’evento di Bari verrà anche presentata una proposta relativa alla rivalidazione delle competenze professionali: "Si tratta di un modello digitalico attraverso il quale ogni medico e odontoiatra - ma può valere per ogni professionista sanitario - immettendo i propri dati derivanti dall’esame di tre ambiti specifici, (curriculare, conoscenze acquisite e professionale) potrà alla fine verificare se quanto riportato fa dello stesso medico un professionista rivalidato. Il modello predisposto vuole essere uno stimolo ulteriore per il professionista a colmare eventuali “gap” presenti nel proprio percorso professionale. Per tale motivo è proposto su base volontaria e non sanzionatoria".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18