Il dibattito sulla formazione continua a tenere banco nel mondo medico dopo il caso del primo camice bianco sanzionato per non aver rispettato l’obbligo della formazione continua e il servizio di Striscia la Notizia che ha messo in risalto come ancora il 20% dei camici bianchi non sia in regola con la formazione ECM.
Per migliorare il sistema il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma Antonio Magi ha lanciato l’idea, ai microfoni di Sanità Informazione, di creare un sistema telematico di ‘alert’ che avvisi i camici bianchi non in regola con l’obbligo dell’aggiornamento professionale: «Quando uno si laurea in Medicina – ha dichiarato Magi – sa già che non smetterà mai di studiare». Magi ha messo però anche in risalto le difficoltà che può avere un grande Ordine, come quello di Roma, nell’effettuare i controlli: «A Roma, con 45mila iscritti, dovrei stare qualche giorno o qualche mese a controllare se tutti quanti hanno fatto quello che dovevano fare».
Secondo Magi gli Ordini possono giocare un ruolo molto importante nel controllare che i medici rispettino gli obblighi di legge. Ovviamente, però, devono essere messi a loro disposizione gli strumenti adeguati: «La soluzione telematica che ci può aiutare – spiega Magi – è l’informatica. Poter essere collegati ad esempio con il Cogeaps e sapere immediatamente con una segnalazione di alert se c’è una situazione in cui possiamo avvisare il collega che non ha ancora adempiuto quelli che sono i suoi obblighi formativi e metterlo nelle condizioni di recuperare».
Il Presidente dell’OMCeO di Roma ha infine detto la sua sulla possibilità di creare meccanismi premiali o prevedere sanzioni per invogliare i camici bianchi a rispettare l’obbligo formativo: «Secondo me né premiale né sanzioni, il medico deve sapere che si deve formare, fa parte della professione. Quando uno si è laureato in Medicina sa già che non smetterà mai di studiare. Bisogna sempre studiare, sempre aggiornarsi perché la medicina va avanti e bisogna essere sempre al passo con i tempi».
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18