"Un appuntamento annuale con al centro la formazione ECM che ha rappresentato e rappresenta un punto di svolta nei confronti dei professionisti e dei cittadini". Così Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, parla ai microfoni di Sanità Informazione delle ‘Giornate della Formazione Medica’, giunte alla quarta edizione e organizzate dall’Ordine dei Medici di Bari in partnership con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).
"Perché avere professionisti sempre aggiornati - prosegue Anelli -, è un aspetto di efficienza del sistema e un dovere della professione. Naturalmente il sistema ECM non è esente da critiche e in corsa per eventuali miglioramenti, proprio per questo durante questo incontro, è stato possibile avanzare una serie di proposte di discussione per far crescere il sistema e incentivare i meccanismi di validazione dell’attività del medico, legandola sempre più alle attività che ogni giorno svolge".
"Le aziende sanitarie sono tenute, per legge, a utilizzare l’1% dei fondi regionali per erogare aggiornamento ECM ai propri medici - ha proseguito Filippo Anelli -. In realtà abbiamo notizia del fatto che sempre più Regioni, soprattutto quelle in piano di rientro, dirottino i fondi aziendali su altri obiettivi, per appianare i bilanci. La FNOMCeO non ci sta: non possiamo sacrificare le necessità di formazione dei nostri professionisti - che vuol dire qualità e sicurezza a tutela della salute dei cittadini - sull’altare della quadratura di bilancio!".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18