Lo scorso 25 giugno l’Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) ha aperto la consultazione pubblica online del “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”. Questa consultazione - che si concluderà il 25 luglio - ha l’obiettivo di promuovere una maggiore partecipazione dei professionisti interessati dalla normativa ECM e dei semplici cittadini alle decisioni pubbliche. In questo mese è possibile connettersi al sito dell’Agenas e compilare l’apposito format “Elenco consultazioni” per inviare osservazioni, dubbi o proposte volte a migliorare il manuale che fissa la disciplina in Italia e che sostituisce le delibere adottate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Oltre al manuale sono a disposizione 13 allegati: autocertificazione di mancato esercizio dell’attività sanitaria; scheda di valutazione della qualità percepita; attestazione del numero di crediti formativi registrati sul sistema Cogeaps; certificazione ECM; domanda di riconoscimento dei crediti per pubblicazioni; domanda di riconoscimento dei crediti per sperimentazioni cliniche; domanda di riconoscimento dei crediti per tutoraggio; domanda di riconoscimento dei crediti per formazione individuale all’estero; domanda di riconoscimento dei crediti per autoformazione; modello per il riconoscimento di esonero; modello per il riconoscimento di esenzione; modello per il riconoscimento di esonero/esenzione per casi non previsti dal Manuale; delibera Dossier formativo 2017-2019. Le osservazioni ricevute entro il 25 luglio non saranno vincolanti.
L’amministrazione renderà pubblico l’esito della consultazione attraverso un rapporto di sintesi che verrà pubblicato sul sito dell’Agenas. Le eventuali successive edizioni del manuale saranno pubblicate all’interno del Programma nazionale ECM predisposto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua entro il 31 dicembre di ogni anno.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18