Chetogenica, Dukan, del gruppo sanguigno, del riso e del ghiaccio. Sono queste le 5 diete più cercate dagli italiani a dicembre e rivelati da Sanità Informazione in collaborazione con Consulcesi. Anche nel mese dedicato per tradizione agli stravizi alimentari non si rinuncia dunque ai consigli di “Dottor Google” anche nella veste di dietologo fai-da-te.
Ma regimi alimentari caratterizzati da privazione dei carboidrati, produzione di corpi chetonici, assunzione di un unico alimento e, addirittura, induzione di termogenesi attraverso il consumo di ghiaccio, possono rappresentare un potenziale rischio per la salute, e non una dieta utile a migliorare benessere e forma fisica. Su questo argomento Sanità Informazione ha chiesto un parere alla dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista.
"Per contrastare la ‘concorrenza sleale’ del cosiddetto Dottor Google - commenta la dottoressa Missori - i medici devono essere costantemente formati e aggiornati per fornire ai pazienti le informazioni più adeguate sui rischi di seguire diete improvvisate, senza alcuna base scientifica e spesso anche dannose. Siamo esseri unici - spiega la dottoressa Missori - e un modello standard di dieta uguale per tutti scontenterà sempre molti, con dimagrimenti in bruttezza a discapito della massa magra e malessere psicofisico". Un modo per non rassegnarsi all’accumulo dell’adipe natalizio comunque esiste: "Utilizzare strategie disintossicanti nei giorni precedenti e posteriori alle feste - sottolinea la Missori - come il brodo di ossa, estratti di finocchio, zenzero e sedano o le tisane al tarassaco".
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18