Il caldo estivo può avere conseguenze sul nostro organismo anche importanti. In particolare, temperature elevate possono aumentare o riacutizzare i disturbi gastro-intestinali: gonfiore, mal di pancia, stipsi alternata a diarrea diventano così nemici delle vacanze di milioni di italiani, molti dei quali costretti a rinunciare a gusti e sapori delle mete estive.
Il progetto formativo di Consulcesi e Sanità In-formazione “Gusto è Salute” ha come obiettivo proprio quello di coniugare questi due aspetti: un’iniziativa pensata per ‘formare i formatori’ e cioè medici di famiglia, nutrizionisti, infermieri e gli altri operatori sanitari per arrivare così alla popolazione generale.
«Colite, disturbi dell’alvo, reflusso, gonfiore - spiega Serena Missori, endocrinologa nutrizionista e responsabile di “Gusto è Salute" – sono la spia di numerose problematiche che possono essere gestite con alimentazione funzionale e biotipizzata. Importante è non sottovalutarle e correre ai ripari, dice l’esperta, perché spesso questi sintomi sono la spia di qualcosa di più come steatosi epatica, gastriti, colon irritabile, diverticolite e altre malattie infiammatorie e croniche intestinali. L’alimentazione ha ruolo chiave nell’insorgenza di tali problematiche», conclude la Missori.
La dieta mediterranea ‘funzionale’ e come sfatare alcuni falsi miti
Per coniugare gusto e salute e preservare la tradizione culinaria del nostro Paese è possibile rivisitare la dieta mediterranea in ottica ‘funzionale’, introducendo alimenti e associando ingredienti che possano contrastare l’insorgenza di malattie. La formazione svolge una funzionale essenziale per sfatare alcuni falsi miti culinari e aggiornare le proprie credenze. La chef Marisa Maffeo, finalista nel programma televisivo “Masterchef”, forte del suo trascorso da infermiera realizza per Gusto è Salute ricette che coniugano perfettamente il gusto, il piacere culinario e la tutela della salute sulle indicazioni guida della dottoressa Missori.
Show cooking: dalla teoria alla pratica
“Gusto è Salute” è un progetto formativo rivolto a medici e professionisti sanitari che hanno la possibilità di aggiornare le proprie conoscenze in ambito nutrizionale grazie alla collaborazione tra esperti di medicina e professionisti del mondo culinario. La modalità alterna contenuti teorici a preparazione pratica degli alimenti attraverso video e sessioni di show cooking, proprio come una puntata di Masterchef. La ECM Series è costituita da cinque corsi dedicati alla dieta giusta per ipo e ipertiroidismo, infiammazione cronica silente, cellulite, intolleranze alimentari e problemi gastro-intestinali.
Gli alimenti giusti per liberarsi dalla cellulite - 2.0 ECM
Celiachia, gluten sensitivity ed intolleranza al lattosio - 3.0 ECM
L'alimentazione funzionale. Contrastare l’infiammazione cronica silente - 2.0 ECM
Prevenire e trattare le problematiche digestive e infiammatorie intestinali - 3.0 ECM
La dieta giusta per ipo ed ipertiroidismo - 4.0 ECM
Iniziativa di gamification
I primi 50 professionisti sanitari che termineranno il corso entro due mesi, riceveranno una healthy box con gli alimenti ‘funzionali’ alle ricette del corso. Un’iniziativa di gamification realizzata da Consulcesi Club per incentivare l’interazione e migliorare l’apprendimento. I partecipanti potranno cimentarsi in cucina e realizzare concretamente piatti in cui potranno riscontrare direttamente che, nella consapevolezza di ciò che è bene mangiare e nella giusta interazione tra gli alimenti, il “Gusto è Salute”.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18