Quali sono le competenze necessarie e le indicazioni corrette sugli standard minimi di sicurezza, prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Virus Sars-CoV-2, valide per i datori di Lavoro e gli operatori sanitari? Una risposta la fornisce l’e-book “Covid-19 e la tutela dei lavoratori. Protocolli e procedure di sicurezza nelle strutture sanitarie”, realizzato dal dott. Emiliano Santacroce (Dirigente Medico del Lavoro in servizio presso l’ASL RM5 e Docente alla scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Roma) e dall’ingegner Gian Piero Trasolini (Internal Auditor - Sicurezza e Ambiente - e Auditor Sistema di Gestione Integrato presso un’importante Azienda del settore trasporti).
Nell’ambito della gestione dell’attuale emergenza sanitaria causata dall’epidemia di Covid-19 il corso ha lo scopo di porre l’attenzione soprattutto sulla tutela degli operatori sanitari e del personale che quotidianamente opera a salvaguardare la salute dei cittadini. Le evidenze ad oggi disponibili suggeriscono che il Virus Sars-CoV-2, che causa la malattia Covid-19, viene trasmesso tra le persone attraverso il contatto ravvicinato per esposizione a “droplets” ovvero goccioline emesse con la tosse e gli starnuti. Le persone maggiormente a rischio di contrarre la malattia sono quelle a contatto o che si occupano di pazienti con Covid-19. Questo inevitabilmente pone gli operatori sanitari come i soggetti a più alto rischio di infezione, ai quali perciò va garantita puntuale tutela attraverso tutti gli strumenti.
Lo scopo del lavoro, dunque, è quello di orientare i discenti verso una maggiore consapevolezza del fenomeno e garantire la tutela della salute degli operatori sanitari attraverso l’applicazione delle procedure e dei protocolli riconosciuti. Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei 2,6 crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18