L’alimentazione è una parte fondamentale della vita di ogni essere umano. Ciò è vero a maggior ragione se parliamo di chi è appena nato ed ha ancora più bisogno di un approccio serio ed oculato, di un programming nutrizionale che lo segua nel migliore dei modi.
Nonostante gli sforzi che possono essere messi in campo, in età adulta, per modificare gli stili di vita, si assiste spesso a pochi miglioramenti in termine di salute e di anni di vita senza malattia. Ci si può insomma trovare in una situazione in cui gran parte dei giochi è già fatta. Un esempio è sicuramente quello del ‘‘mantenere il peso’’ corretto. Si tratta di una operazione molto difficile perché si è visto che i determinanti neuroendocrini della fame si sono ‘‘adeguati’’ (e di conseguenza sono stati ‘‘fissati’’ molti decenni prima, nei cosiddetti ‘‘primi mille giorni’’ di vita).
Per questo motivo Consulcesi Club ha realizzato, in collaborazione con il Dott. Giuseppe Mele, l’e-book “Programming nutrizionale. Dal concepimento ai 3 anni di vita”, incentrato proprio su questo delicato argomento, in modo tale fornire ai suoi iscritti una guida per riuscire a ‘‘mantenere il peso’’ corretto sin da piccoli attraverso l’osservazione di un programma di nutrizione equilibrato.
Il corso vuole dunque offrire indicazioni utili a impostare e mantenere una corretta alimentazione fin dal momento del concepimento e fino ai primi 2-3 anni di vita fornendo informazioni sull’epigenetica e su quanto un giusto approccio alimentare influisca sull’intera vita del bambino.
L’epigenetica è quella scienza che si prefigge di studiare ed interpretare cosa accade nei ‘‘primi 1000 giorni’’ di vita. Quanto la corretta alimentazione influisce su una nuova vita? Cosa possiamo fare noi per indirizzare al meglio i consigli nutrizionali per una gestante (o, forse meglio, per una donna in età fertile)? Quale è la ‘‘migliore’’ alimentazione per una donna che affronta una gravidanza? Qual è il BMI ideale per il concepimento? Quale è la migliore alimentazione del bambino nei primi 2-3 anni? Sono domande a cui Consulcesi Club e il Dott. Mele vogliono dare una risposta con “Programming nutrizionale. Dal concepimento ai 3 anni di vita”.
Il Dott. Giuseppe Mele, pediatra, è Presidente Nazionale della SIMPE, Società Italiana Medici Pediatri. È stato Presidente Nazionale della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri dal 2006 al 2013 e riveste tutt’ora la carica di Segretario Provinciale di Lecce. Nel corso della sua ventennale esperienza medica, annovera molteplici partecipazioni a Commissioni Ministeriali, Board Scientifici, prestigiose pubblicazioni ed eventi congressuali nazionali ed internazionali.
Il corso vale 2 crediti formativi ECM. È fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18