All’interno del nostro ampio catalogo, in modo da rispondere anche alle richieste relative alla situazione sanitaria attuale, abbiamo pensato di aggiungere una collana di corsi ECM in FAD a tematica Covid-19.
Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi avevano individuato un nuovo ceppo di coronavirus, classificato ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus, associato inizialmente a un focolaio di casi di polmonite registrati dal dicembre 2019 nella città di Wuhan (Hubei, Cina), ha così portato l’OMS a dichiarare la pandemia l’11 marzo 2020: la prima scatenata da un coronavirus. I coronavirus umani ad oggi conosciuti sono sette, ma nessuno aveva mai avuto un impatto paragonabile al SARS-CoV-2, sia per il sistema sanitario che per la società.
Per capire cosa è successo e sta succedendo, come affrontare il presente e come prepararsi al futuro, abbiamo messo a punto la collana Covid-19 in cui sono raccolte informazioni e raccomandazioni per gli operatori sanitari, impegnati in prima linea nell'emergenza sanitaria. Grazie a specifici percorsi formativi, sono proposte nozioni utili per adottare le giuste misure preventive, come l’individuazione precoce dei casi e il loro isolamento, fondamentali per contrastare la diffusione del virus. Particolare attenzione è riservata agli aspetti psicologici legati alla pandemia.
Quelli proposti sono corsi ECM sul nuovo coronavirus costruiti sulla base delle evidenze scientifiche attualmente disponibili e delle fonti ufficiali. L’importanza di un percorso di aggiornamento in tal senso è confermata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, che gli ha riconosciuto l’indicazione di tematica di interesse nazionale a carattere d’urgenza.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18