Radioprotezione nelle esposizioni mediche (D. Lgs. 101/20)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il quadro normativo vigente in materia di radioprotezione definisce delle responsabilità chiare relativamente agli obblighi formativi dei lavoratori. Gli obiettivi formativi riguardano le competenze teoriche e pratiche da attuarsi in condizioni di routine e in condizioni di emergenza che possono verificarsi durante l'esercizio di pratiche radiologiche, sia a scopo diagnostico che terapeutico. Il processo di ottimizzazione della radioprotezione è finalizzato ad una riduzione e razionalizzazione delle dosi erogate al paziente oltre che a quelle ricevute dall'operatore sanitario. Gli ambiti di applicazione oggetto di questo corso riguardano tutti i principali campi di utilizzo di radiazioni ionizzanti in sanità.
FINALITA' DEL CORSO
Scopo del corso è fornire il quadro normativo vigente, responsabilità e obblighi connessi con la buona pratica da adottarsi durante attività con utilizzo delle radiazioni ionizzanti. Al superamento del corso, i discenti avranno appreso cognizioni sulle norme di radioprotezione da mettere in atto per ottimizzare l’esposizione di pazienti e operatori.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate multimediali ed interattive con le quali il professionista potrà mettere in pratica i concetti appresi. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
LUIGI MANCO
Il Dottor Manco, specialista in Fisica Medica, ha una pluriennale esperienza come Esperto di Radioprotezione (EdR) in ambito sanitario. Il terzo grado di abilitazione, gli consente di essere nominato EdR presso l’Azienda USL di Ferrara e presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara sia per la sorveglianza fisica delle aree e dei lavoratori in ambito di radiologia convenzionale e complementare (polo odontoiatrico,cardiologia, emodinamica, urologia, chirurgia,…) che per gli ambiti di medicina nucleare/terapia radiometabolica e radioterapia. All’attività professionalizzante sul campo segue una dedizione e esperienza per le docenze in materia di radioprotezione come dimostrato dal gran numero di corsi tenuti in qualità di docente e referente scientifico. Inoltre, ha ottenuto il titolo da Addetto Sicurezza Laser.