Radiofarmaci: quadro normativo e responsabilità professionale
DESCRIZIONE DEL CORSO
La specificità della preparazione ospedaliera dei radiofarmaci continua a rappresentare dunque una pratica essenziale per la medicina nucleare. La chiave del successo della radiofarmacia dipende fortemente dall'armonizzazione regolatoria a livello europeo; i futuri cambiamenti nella legislazione europea dovrebbero considerare la necessità della preparazione in loco dei radiofarmaci, garantendo qualità e sicurezza con standard armonizzati e regole dedicate che tengano conto delle particolari esigenze di questa pratica. Questo successo, a beneficio dei pazienti, può essere raggiunto solo con il pieno coinvolgimento e con l'adeguata formazione dei diversi attori coinvolti a vari livelli nella produzione, approvazione, gestione ed uso clinico dei radiofarmaci.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere le peculiarità dei radiofarmaci, i riferimenti normativi e il ruolo del farmacista nella gestione del radiofarmaco. Il radiofarmacista può essere così garante della qualità e sicurezza delle preparazioni radiofarmaceutiche, gestendo la filiera di preparazione e controllo di qualità, secondo le istruzioni del fabbricante e/o della Farmacopea Ufficiale (Italiana e/o Europea) in conformità con le NBP-MN, garantendone la tracciabilità e la raccolta e archiviazione dei dati e gestendo eventuali deviazioni e scostamenti procedurali e analitici. Grazie a competenze fornite di natura chimica, tecnicofarmaceutica e legislativa, fornisce un adeguato supporto fin dalle fasi di selezione e acquisto di radiofarmaci, generatori e kit.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Palcic
Il dott. Stefano Palcic consegue nel 2005 la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Trieste, con votazione finale di 110/110, lode ed encomio solenne per poi specializzarsi in Farmacia Ospedaliera nel 2009 presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente ricopre l’incarico professionale di alta specializzazione a livello aziendale di Dirigente Farmacista di SC Assistenza Farmaceutica presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina (ASUGI). Dirigente referente per la farmaceutica territoriale. Inoltre, è stato Individuato quale sostituto del responsabile di Struttura Complessa ai sensi dell’art.18 del CCNL della Dirigenza SPTA per l’anno 2017, 2018 e 2019 per la SC Assistenza Farmaceutica area territoriale.
MARIA SOLE GIURIN
La dott.ssa Maria Sole Giurin consegue nel 2012 la Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Trieste, con votazione finale di 110/110 e lode e menzione accademica per poi specializzarsi in Farmacia Ospedaliera nel 2017 presso l’Università degli Studi di Novara con votazione 50/50L. Attualmente ricompre l’incarico di Farmacista Dirigente e Responsabile delle preparazioni presso SC Medicina Nucleare Trieste.