L’ergonomia nello studio odontoiatrico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'ergonomia, secondo la IEA (International Ergonomics Association), è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d'altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema. In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell'interazione tra individui e tecnologie. Per valutare la qualità del rapporto tra una persona e la tecnologia utilizzata, gli ergonomi considerano il lavoro (attività) da svolgere e le richieste dell'utente, le attrezzature utilizzate (dimensioni, forma, disposizione), e le informazioni per il loro utilizzo. L'ergonomia si basa su molte discipline e scienze nello studio degli esseri umani e dei loro ambienti.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di assumere posizioni di postura idonee e esercizi per prevenire patologie dell’apparato neuro-muscolo scheletrico.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giovanni Migliano
Giovanni Migliano - Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi “La Sapienza” in Roma.
Presidente AIO Lazio e consigliere AIO Roma (Associazione Italiana Odontoiatri), responsabile Giornata della Prevenzione Orale AIO Nazionale.
È socio ordinario dell’AIG (Associazione Italiana Gnatologia), dell’AIOP (Associazione Italiana di Odontoiatria Protesica) e della SIdP (Società Italiana di Paradontologia).