La gestione dei rifiuti sanitari: normativa e sostenibilità ambientale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La complessità della gestione dei rifiuti sanitari, che impatta sia su chi li produce sia su chi li gestisce, ha interessato fin da subito il legislatore che in questo contesto ha dettato i principi secondo i quali effettuare la gestione dei rifiuti, nonché i criteri di priorità da adottare nella gestione dei rifiuti stessi. Una corretta gestione dei rifiuti, in tutte le sue fasi, condotta nel pieno rispetto della normativa vigente, non può prescindere da attività di informazione, formazione e addestramento di tutto il personale coinvolto nel ciclo di gestione del rifiuto, nelle fasi sia operative sia gestionali.
FINALITA' DEL CORSO
La finalità del corso è di fornire elementi di miglioramento nel management e nella gestione dei rifiuti sanitari conformemente ai disposti normativi (DLgs 152/06 e smi e DPR 254/03).
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
26 - Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata
Gian Piero Trasolini
L’Ing. Gian Piero Trasolini è laureato con lode presso la facoltà di Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio. Nel corso degli anni ha acquisito certificazioni nei settori Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Tutela Ambientale. Lavora attualmente come Internal Auditor (Sicurezza e Ambiente) e Auditor Sistema di Gestione Integrato (ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001) presso un’importante Azienda del settore trasporti. Precedentemente ha svolto il ruolo di HSE Engineer per una delle principali società di consulenza italiane ricoprendo incarichi come RSPP e CSP/CSE per diverse Aziende ed Enti presenti sul territorio nazionale. Ha effettuato, inoltre, numerosi campionamenti di agenti fisici (rumore, vibrazioni, CEM, ROA, microclima, illuminamento) e chimici, predisponendo valutazioni in conformità al D.Lgs 81/08 e alle norme tecniche di settore. È all'albo degli Ingegneri Civili ed Ambientali sez. A ed in possesso del titolo di RSPP per tutti i macrosettori ATECO, CSP/CSE, Formatore per la Sicurezza e Auditor per i Sistemi di Gestione Aziendale.