In&burnout. Il burnout nelle professioni d'aiuto (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le Professioni d'aiuto, ed in particolar modo le Professioni Sanitarie, sono soggette più di altre al rischio stress lavoro-correlato ed alla sindrome del burnout. Il corso di formazione analizza il fenomeno dello stress lavoro correlato, con un focus specifico sul burnout, anche alla luce del recente inserimento del burnout tra le condizioni che impattano negativamente sulla qualità della vita da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Verrà dato ampio spazio alle teorie sul burnout provenienti dalla letteratura scientifica di riferimento, nonché presentati strumenti di gestione, organizzativo ed individuale, per fronteggiare e contenere il disagio del lavoratore esposto al fenomeno.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire conoscenze teoriche in materia di stress lavoro correlato con particolare riferimento al burnout. Verranno descritti i contributi dei massimi ricercatori in materia di stress e burnout, affrontati i risvolti normativi e suggerite metodologie utili al contenimento ed alla prevenzione di tali fenomeni. Verranno inoltre verranno descritti alcuni strumenti utili alla valutazione della sindrome del burnout.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Lagona
Il dott. Stefano Lagona ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2000.
Successivamente ha conseguito un master post lauream in “Gestione risorse umane: selezione e formazione del personale” e un master in psicoterapia della coppia. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in “Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale” presso l’Istituto Emmeci di Torino. Ha partecipato a vari corsi di formazione fra i quali quello di “Valutazione dello stress lavoro correlato” organizzato dalla società HR Soluzioni di Torino. Ha lavorato come psicologo presso varie strutture per il trattamento di pazienti affetti da dipendenze patologiche associate a disturbo psichiatrico. Attualmente svolge la sua attività Psicologo Psicoterapeuta libero professionista e formatore.