Gli invasori di recettori: interferenti endocrini e malattie emergenti (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Gli interferenti endocrini (ED, endocrin disruptor) sono un gruppo eterogeneo di sostanze chimiche in grado di interferire con i sistemi ormonali degli organismi viventi. La diffusione nell'ambiente degli ED è in costante aumento, con andamento del tutto analogo alle endocrinopatie, malattie metaboliche e neoplasie ormono-dipendenti, di cui sono considerati importanti fattori di rischio, sulla base di dati epidemiologici, studi molecolari e in vitro e studi su modelli animali. Da anni ormai i ricercatori sono concordi nel considerare gli interferenti endocrini (ED, endocrin disruptor) come una reale minaccia per la salute dell'uomo in quanto si tratta di sostanze in grado di alterare le numerose funzioni che nell'organismo sono finemente regolate dal sistema endocrino attraverso la sintesi, il rilascio e l'azione di ormoni. In particolare, la presenza di queste sostanze nei fluidi biologici come il sangue, il liquido seminale e il fluido follicolare desta molta preoccupazione circa il loro possibile effetto sulla fertilità. Ma poiché molti tumori hanno una relazione con i sistemi ormonali, si è ipotizzato che gli interferenti endocrini possano avere un ruolo in alcuni di essi. In conclusione gli interferenti endocrini sono sostanze in grado di alterare il sistema endocrino, influenzando negativamente diverse funzioni vitali quali lo sviluppo, la crescita, la riproduzione e il comportamento sia nell'uomo che nelle specie animali.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere la maggior parte degli attuali interferenti endocrini dei loro effetti sull’organismo e su quando si stia facendo a livello nazionale ed Internazionale in termini di regolamentazione e di linee guida.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni e moduli interattivi, corredati da materiali didattici di approfondimento, e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Luisa Santoro
La dott.ssa Maria Luisa Santoro è laureata in Scienze Biologiche nel 1979 e successivamente specializzata in Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Roma. È stata consulente presso vari laboratori e cliniche. Ha ricoperto negli anni il ruolo di Direttore Tecnico di Laboratorio e Responsabile Organizzativo presso diverse aziende del territorio. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Sistema Gestione Qualità (RSGQ) di una rete di Centri Clinici Diagnostici per i quali cura anche le attività scientifiche e l’organizzazione di eventi e corsi ECM.