Dalla pandemia al burnout. Lo stress lavoro-correlato nei sanitari (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La sindrome da burnout è un costrutto che è sempre più, negli ultimi anni, studiato dalla psicologia del lavoro, e che ha una importante risonanza sia riguardo il benessere dei lavoratori, sia quello delle aziende, in materia di prevenzione e protezione dei rischi in materia di stress lavoro-correlato (D. Lgs. 81/08). A causa della pandemia da coronavirus, e una conseguente maggiore difficoltà a gestire lo stress in modo appropriato, ove i ‘normali' mezzi di gestione possono essere stati del tutto o in parte impediti o resi maggiormente difficoltosi, è fondamentale, per gli operatori della salute mentale, comprendere come fronteggiare al meglio questa problematica, che può presentarsi a diversi livelli della vita delle persone, dagli operatori della salute ai lavoratori più in generale. Il corso propone strumenti teorici e suggerimenti pratici per sviluppare e potenziare la pratica clinica nel trattamento di questa sindrome.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si propone di offrire ai partecipanti uno studio del costrutto di burnout e delle tecniche messe a punto dal modello di psicoterapia per il trattamento di tale problematica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da videolezioni corredate da materiali didattici di approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giorgio Nardone
Il Prof. Giorgio Nardone è uno psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Dal 1991 è docente di psicologia in numerosi atenei italiani e dal 2019 è professore straordinario di Psicologia del cambiamento e Presidente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso L’Università degli studi Link Campus University di Roma.