Ventilazione non invasiva: dai presidi al monitoraggio grafico e multiparametrico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In questi anni, le competenze avanzate stanno maturando un'importanza centrale nella pratica clinica. La gestione e l'assistenza a un paziente sottoposto a ventilazione meccanica (invasiva e non invasiva) e il monitoraggio grafico della ventilazione meccanica rappresenta una delle competenze del personale sanitario. Il trattamento ventilatorio non invasivo spesso raffigura la linea sottile, molto precaria, in cui il paziente può migliorare o peggiorare rapidamente. Pertanto, è essenziale che i professionisti si dotino di strategie, metodi e strumenti atti a riconoscere tempestivamente le condizioni dell'assistito e a prevenire le possibili complicanze. La ventilazione meccanica non invasiva, che durante la pandemia ha visto un massivo impiego sia in terapia intensiva sia nelle unità di degenza ordinaria, costituisce il focus del percorso formativo proposto. Ogni operatore sanitario, medico e infermieristico, deve saper riconoscere, comprendere e gestire entrambi i fattori per garantire un'assistenza ottimale ed efficace.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le basi tecniche e teoriche essenziali per un primo approccio alla ventilazione non invasiva (NIV).
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate didattiche multimediali corredate da voice over e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Matteo Giacomazzi
Il dott. Giacomazzi è laureato in Scienze infermieristiche e ha maturato esperienza in area critica e di emergenza. Inoltre, è istruttore ACLS e BLSD secondo le linee guida dell’American Heart Association. Da diversi anni è docente in corsi di formazione sull’area critica per il personale sanitario presso centri di formazione privati ed è coordinatore didattico e referente AHA per il centro di formazione Italia Emergenza.