Veg & Med. Dieta vegetariana e dieta mediterranea a confronto (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso, attraverso lo studio delle ultime evidenze scientifiche, affronta le diverse caratteristiche della dieta vegetariane e vegana, mettendole a confronto con la dieta mediterranea e valutandone vantaggi e svantaggi. Focalizzandosi principalmente sugli aspetti salutari e nutrizionali dei due tipi di alimentazione, il corso andrà ad evidenziare le proprietà di ciascuna dieta ed i molteplici punti in comune tra di esse. Un ulteriore focus sarà dedicato all'importante tema della sostenibilità e dell'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze riguardanti le proprietà nutritive delle diete vegetariane messe a confronto con la dieta mediterranea, permettendo ai professionisti sanitari di consigliare ai propri assistiti il miglior tipo di alimentazione in base alle diverse caratteristiche.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Silvia Migliaccio
La prof.ssa Silvia Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, si laurea in Medicina e chirurgia nel 1986 presso l'Università La Sapienza di Roma per poi trasferirsi e lavorare negli Stati Uniti presso l’Università di San Antonio, in Texas, e presso l’Università di Chapel Hill, in North Carolina. Nel 1995 si perfeziona in Prevenzione e terapia dell’obesità. Nel 1996 si specializza in Endocrinologia e malattie Metaboliche e consegue il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2008 consegue la laurea specialistica in Scienza della nutrizione umana presso l’Università Tor Vergata di Roma. Attualmente è docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.