Tutto sul surrene. Fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia
DESCRIZIONE DEL CORSO
La gestione delle patologie surrenaliche costituisce una parte fondamentale dell’attività clinica dell’endocrinologo. Il clinico si ritrova spesso a fronteggiare diagnosi complesse, che richiedono l’interazione e la collaborazione con più figure professionali, al fine di garantire la gestione ottimale del paziente. La presente raccolta di pubblicazioni AME (Associazione Medici Endocrinologi) intende fornire una panoramica di alcune delle novità nell’ambito della diagnosi, della terapia e del monitoraggio di diverse patologie surrenaliche più o meno frequenti, attraverso le seguenti sezioni: iperfunzione, ipofunzione, noduli, tumori, gravidanza, Covid-19, casi clinici.
FINALITA' DEL CORSO
Acquisire competenze in merito all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle diverse patologie surrenaliche.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il formato e-book previsto è “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Irene Samperi
La dott.ssa Irene Samperi è specializzata in Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma ed è attualmente dirigente medico in Diabetologia e malattie del metabolismo presso l’Ospedale di Borgomanero (NO). Durante gli anni di specializzazione ha effettuato un periodo formativo presso il Queen Elizabeth Hospital (University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust) e presso l’Institute of Metabolism and Systems Research (University of Birmingham) di Birmingham (UK), con particolare attenzione alle patologie ipofisarie. Collabora con AME dal 2020.