Tutto sul metabolismo glucolipidico: diabete, obesità e dislipidemia (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Diabete mellito, dislipidemia e obesità rappresentano le alterazioni metaboliche più frequenti e si attende un ulteriore aumento della loro incidenza. La ricerca scientifica nell'ambito del diabete mellito ha messo a disposizione dei farmaci innovativi. L'obiettivo del trattamento, ormai, non è solo il mero controllo della glicemia, ma la riduzione dell'incidenza delle complicanze. La tecnologia, inoltre, ha fornito strumenti sempre più avanzati e affidabili per il monitoraggio glicemico e per l'erogazione di insulina. L'obesità rappresenta una problematica sempre più rilevante, verso la quale pazienti e clinici sono sempre più sensibili. Perciò, è bene conoscere quali siano le complicanze associate a tale patologia e le strategie terapeutiche possibili. Il concetto di dislipidemia si è modificato nel tempo e si è ottenuto un controllo sempre più stringente grazie ai farmaci innovativi. La nutrizione, infine, è un ambito molto vasto che spazia dalla sana alimentazione all'alimentazione specifica per ogni patologia. È importante conoscere quali siano gli schemi più frequentemente consigliati e quelli suggeriti per il paziente ospedalizzato o oncologico, senza tralasciare un accenno alla nutraceutica.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: inquadrare il paziente diabetico e le relative complicanze; impiegare la terapia corretta e le giuste le modalità di monitoraggio glicemico e di erogazione insulinica, conoscendone limiti e potenzialità; inquadrare il paziente affetto da obesità e proporre la terapia medica, nutrizionale o chirurgica più appropriata; valutare il rischio cardiovascolare del paziente affetto da dislipidemia e proporre la terapia più appropriata, gestendo in modo corretto gli effetti avversi.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di alcuni test di verifica on-line. Il formato e-book previsto è “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Irene Samperi
La dott.ssa Irene Samperi è specializzata in Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma ed è attualmente dirigente medico in Diabetologia e malattie del metabolismo presso l’Ospedale di Borgomanero (NO). Durante gli anni di specializzazione ha effettuato un periodo formativo presso il Queen Elizabeth Hospital (University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust) e presso l’Institute of Metabolism and Systems Research (University of Birmingham) di Birmingham (UK), con particolare attenzione alle patologie ipofisarie. Collabora con AME dal 2020.