Tumori non melanocitari della cute: terapia medica e chirurgica (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronterà la tematica della terapia medica e oncologica dei principali tumori cutanei, analizzando i limiti della chirurgia, le indicazioni alla terapia medica e a quella oncologica, e illustrando l'iter decisionale multidisciplinare alla base del trattamento medico e oncologico. I tumori, con un'incidenza crescente nel corso degli ultimi anni, rappresentano una problematica comune a numerosi specialisti. Dopo la I linea di trattamento, che nella maggior parte dei casi coinvolge sempre la chirurgia, la gestione terapeutica dei tumori cutanei prevede, a seconda del tumore, differenti terapie neoadiuvanti e adiuvanti. Risulta quindi fondamentale istruire i colleghi sul ventaglio di possibilità terapeutiche a disposizione laddove il tumore risulti inoperabile o la chirurgia non più indicata.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare il corretto iter terapeutico a cui indirizzare il paziente. I partecipanti saranno altresì in grado di individuare le corrette indicazioni per ogni tipo di trattamento a disposizione nelle differenti fasi e nei differenti stadi della malattia.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata