Trattamento chirurgico delle ustioni nel volto, nel collo e negli arti superiori (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il percorso didattico proposto, partendo dall'analisi delle differenti condizioni cliniche determinate dagli esiti di ustioni del volto, del collo e degli arti superiori, identifica e propone strumenti teorico-pratici utili ad individuare, tra quelli possibili, l'approccio chirurgico più utile all'ottenimento del migliore risultato estetico/funzionale in relazione alla situazione e all'età del paziente.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso, attraverso lo studio di casi clinici e la visione di interventi chirurgici commentati, mira ad attualizzare le competenze relative al trattamento delle ustioni approfondendo potenzialità e limiti delle diverse tecniche di correzione chirurgica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Fabio Abenavoli
Il Dott. Abenavoli è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Istituto Carlos Chagas di Rio de Janeiro (Direttore Prof. Ivo Pitanguy), in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli studi di Roma. (Direttore: Prof. Giorgio Iannetti) in Otorino-Laringoiatria presso l’Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Alberto Di Girolamo) e in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Roma (Direttore: Prof Gianfranco Fegiz). Dal 1990 al 2008 è stato Dirigente Medico presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e Collo dell’Ospedale San Pietro, Fatebenefratelli di Roma e dal 2004 al 2007 Consulente per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Dal 2007 è Consulente per la realizzazione di attività chirurgica riguardante la labio-palatoschisi presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. È Presidente e Fondatore della ONG “Emergenza Sorrisi”.