Trattamento chirurgico delle ustioni della regione pubica (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il percorso didattico proposto approfondisce la tematica delle ustioni a carico della regione genitale maschile e femminile. Partendo dall'analisi di casi clinici reali, identifica e presenta strumenti teorico-pratici utili alla scelta dell'approccio chirurgico più idoneo all'ottenimento del migliore risultato estetico e funzionale nel trattamento di questa tipologia di ustioni ai diversi gradi di severità.
FINALITA' DEL CORSO
Attraverso la visione di un intervento chirurgico commentato, il percorso didattico proposto ha la finalità di evidenziare gli elementi utili all’analisi delle condizioni cliniche determinate dagli esiti di ustione genitale e di analizzare le metodiche chirurgiche utili ad ottenere un risultato che sia funzionalmente valido, anche in relazione alla possibilità di un’attività riproduttiva.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Fabio Abenavoli
Il Dott. Abenavoli è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Istituto Carlos Chagas di Rio de Janeiro (Direttore Prof. Ivo Pitanguy), in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli studi di Roma. (Direttore: Prof. Giorgio Iannetti) in Otorino-Laringoiatria presso l’Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Alberto Di Girolamo) e in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Roma (Direttore: Prof Gianfranco Fegiz). Dal 1990 al 2008 è stato Dirigente Medico presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e Collo dell’Ospedale San Pietro, Fatebenefratelli di Roma e dal 2004 al 2007 Consulente per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Dal 2007 è Consulente per la realizzazione di attività chirurgica riguardante la labio-palatoschisi presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. È Presidente e Fondatore della ONG “Emergenza Sorrisi”.