Tossicologia generale e clinica
DESCRIZIONE DEL CORSO
La Tossicologia è una branca scientifica multidisciplinare che copre diverse aree di interesse: oltre quelle “storicamente” correlate quali chimica, biologia, farmacologia, medicina, negli ultimi anni, al pari di altre discipline, è entrata di prepotenza nel novero delle cosiddette “scienze forensi” guadagnandosi un ruolo rilevante in tale ambito e contribuendo in maniera importante alla risoluzione di diverse controversie legali, alcune anche di rilevanza a livello mediatico e nazionale. Nel corso in oggetto, partendo dalle basi della tossicologia generale, verranno affrontate via via le diverse sottobranche della disciplina, con un’attenzione in particolare rivolata alla tossicologia clinica e alla tossicologia forense. Iniziando con cenni storici relativi alla nascita e all’evoluzione della disciplina e del rapporto uomo/sostanze tossiche, verranno trattate le principali sostanze da abuso, sia legali (alcool, farmaci da prescrizione) che illegali, valutandone effetti e metabolismo nell’uomo, nonché i marcatori biologici utilizzabili per la rilevazione del loro uso/abuso. Verranno trattate le applicazioni forensi della disciplina, inquadrando sia i principali aspetti normativi di pertinenza tossicologia che la figura del tossicologo forense quale consulente tecnico per giudice, pubblico ministero e avvocato difensore, con i principali ambiti di intervento. Il corso procederà con la trattazione delle diverse matrici biologiche e metodiche analitiche utilizzabili in tossicologia, valutandone possibilità di utilizzo, vantaggi e svantaggi, tempi di permanenza delle sostanze di interesse, oltre alle caratteristiche e all’eventuale validità medico-legale (forense) dei risultati ottenuti. In conclusione si accennerà alle indagini difensive, ai concetti di perizia e di consulenza tecnica d’ufficio e di parte, alle figure del perito e del consulente di parte, arrivando alla “costruzione” e alla redazione di una relazione di consulenza tecnica tossicologico-forense.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di orientarsi tra le diverse branche della tossicologia, imparando a riconoscere gli effetti e la valutazione di laboratorio delle principali sostanze di pertinenza tossicologica. Al contempo verranno fornite le basi dell’approccio forense alla disciplina, in maniera da permettere ai discenti di applicare le conoscenze scientifiche acquisite nell’ambito della giurisprudenza di riferimento.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
25 - Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Tematica Speciale: Formazione sull'uso improprio del Fentanyl e di altri oppioidi sintetici
RESPONSABILI SCIENTIFICI
LUIGI SABBATELLA
Dott. Luigi Sabbatella, Biologo, ha conseguito un Ph.D in Biotecnologie e un Master in Scienze Forensi. Già ricercatore presso il Policlinico "Umberto I", Roma, possiede esperienza ventennale come Biologo Laboratorista, è autore e/o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e membro di diverse società scientifiche. Consulente Tecnico per la Tossicologia Forense in ambito civile, amministrativo, penale e sportivo (antidoping), anche in alcuni casi di rilevanza nazionale e mediatica. Docente in diversi corsi di formazione e Relatore invitato in diversi convegni per le branche di diagnostica di laboratorio, tossicologia clinica e forense.