Sepsi: nozioni di base e approccio in emergenza-urgenza
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso prevede una breve introduzione sulla sepsi e la definizione della differenza tra sepsi e SIRS. Inoltre, si andrà a esaminare la clinica associata a tale patologia, oltre che a trattare l'esecuzione di un riconoscimento precoce nel setting dell'emergenza preospedaliera 118 (q sofa score). Si parlerà poi del trattamento precoce, dell'ospedalizzazione con indirizzamento del paziente verso unità di terapia intensiva/rianimazione. Infine, verrà considerato anche il trattamento anestesiologico/rianimatorio e saranno esposti alcuni casi clinici.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le informazioni essenziali per il riconoscimento, la valutazione e il trattamento della sepsi.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate didattiche multimediali corredate da voice over e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Matteo Giacomazzi
Il dott. Giacomazzi è laureato in Scienze infermieristiche e ha maturato esperienza in area critica e di emergenza. Inoltre, è istruttore ACLS e BLSD secondo le linee guida dell’American Heart Association. Da diversi anni è docente in corsi di formazione sull’area critica per il personale sanitario presso centri di formazione privati ed è coordinatore didattico e referente AHA per il centro di formazione Italia Emergenza.