Riconoscere, diagnosticare e curare la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronterà in maniera semplice e con modalità di approccio descrittive la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) e le neuropatie periferiche correlate, al fine di dare una panoramica esaustiva dal punto di vista clinico e della gestione riabilitativa della malattia, ad un pubblico costituito da medici di medicina generale e tecnici delle professioni sanitarie che possano dover valutare e quindi riconoscere i sintomi e i segni caratteristici di una neuropatia ereditaria. Trattandosi di malattia rara, la CMT è spesso sotto diagnosticata proprio per la scarsa conoscenza delle caratteristiche della malattia, da parte dei professionisti della salute.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere i sintomi e i segni caratteristici la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) e di poter quindi indirizzare i pazienti con sospetta CMT ai corretti centri di riferimento. A ciò si assocerà anche una maggiore conoscenza delle possibilità terapeutiche per la CMT.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
FRANCESCO FERRARO
Il Prof. Francesco Ferraro si è specializzato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Parma il 27.6.1986 e specializzato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Parma in data 12.11.1997; Professore a contratto nel corso di Riabilitazione Neurologica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Parma; Direttore della Struttura Complessa di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria del Presidio “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova dal 01/05/2007 a tutt’oggi; Direttore del Dipartimento Funzionale Distrettuale di Riabilitazione dell’ASST di Mantova dal 7/6/2017 a tutt’oggi; Referente Rete Regionale Malattie Rare per il Presidio di Bozzolo ASST-Mantova per Malattia di Charcot Marie Tooth dal 2018 a tutt’oggi.