Radiologia responsabile: guida alla prescrizione mirata e consapevole
DESCRIZIONE DEL CORSO
Scopo del corso è di fornire una comprensione approfondita delle migliori pratiche nell'uso di esami radiologici e radioisotopici, promuovendo l'appropriatezza clinica e riducendo gli sprechi nella prescrizione di tali procedure diagnostiche. Attraverso casi clinici e l'intervento di più specialisti, tra cui Endocrinologi, Radiologi e Medici Nucleari, verranno esplorate le indicazioni appropriate per ciascun tipo di esame, i rischi e i benefici, nonché a considerare alternative non radiologiche quando opportuno. Docenti esperti guideranno i discenti attraverso elementi legali e le evidenze scientifiche più aggiornate, consentendo loro di sviluppare competenze critiche nel prendere decisioni diagnostiche mirate e appropriate. Questo corso è destinato a professionisti sanitari che prescrivono, eseguono o interpretano esami radiologici e radioisotopici, al fine di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria e ottimizzare l'utilizzo delle risorse.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di migliorare la propria pratica clinica nella scelta tra esami diagnostici radiologici e radioisotopici.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.