Protezione 0-18: obiettivi e criticità delle vaccinazioni pediatriche (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Lo scetticismo nei confronti delle vaccinazioni è un fenomeno che esiste fin dalla disponibilità del primo vaccino, tuttavia ai nostri giorni è sostenuto e amplificato dalla facilità con cui informazioni contrastanti su internet e da altre motivazioni che spesso non hanno niente a che fare con i vaccini possono essere reperite. Il fenomeno definito in inglese come “vaccine hesitancy”, ovvero “esitazione vaccinale” (termine che comprende i concetti di indecisione, incertezza, ritardo, riluttanza), è complesso e strettamente legato ai differenti contesti. Nel corso verrà affermato come il primo anno di vita è di fondamentale importanza per immunizzare contro alcune delle più importanti malattie prevenibili, somministrando i cicli di base che richiederanno poi (nella maggior parte dei casi) una dose di richiamo nel corso del secondo anno. Nel secondo anno di vita, oltre a completare la vaccinazione anti-pneumococcica e anti-meningococcica, viene raccomandata la vaccinazione anti morbillo-parotite-rosolia-varicella (MPRV). Vista la necessità di fornire in breve tempo protezione con diversi vaccini, è importante considerare possibili co-somministrazioni. Verranno discusse inoltre anche le vaccinazioni degli adolescenti come quella anti-HPVe il valore della vaccinazione anti-influenzale, il tutto corredato anche dalla presentazione di casi reali come l’epidemia di Epatite A del 97-98 in Puglia o la policy vaccinale Australiana del vaccino anti-HPV.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire informazioni di base sulle vaccinazioni infantili e degli adolescenti e approfondimenti sulle motivazioni e le dinamiche della “vaccine hesitancy” anche tramite l’esposizione di casi di studio reali.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e audiolibro. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico–professionali
Tematica Speciale: Vaccini e strategie vaccinali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Guido Rasi
Il prof. Guido Rasi è il massimo esperto europeo in tema di farmaci e vaccini. Docente di Microbiologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, è stato il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) fino al novembre 2020 e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2021 è il Direttore Scientifico del provider ECM Sanità In-Formazione.