Protesi di spalla: come preparare l’intervento (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso in oggetto propone un inquadramento epidemiologico dell'intervento di protesi di spalla, una descrizione delle varie tipologie di modelli protesici e le indicazioni e controindicazioni all'intervento. Vi è inoltre una schematica ma dettagliata rassegna di tutte le fasi peri-operatorie ed intra-operatorie di un intervento chirurgico ortopedico di protesi di spalla, dalla descrizione del planning preoperatorio e dall'imaging, alla preparazione della sala operatoria e alle varie fasi di tecnica operatoria (vie d'accesso, preparazione dell'omero e della glena, prove dinamiche, impianto).
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti conosceranno indicazioni e controindicazioni ad un intervento di protesi di spalla, tipi di modelli protesici e indicazione e le varie fasi dell’intervento chirurgico.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata