Protesi di ginocchio: come preparare l'intervento (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso in oggetto propone un inquadramento epidemiologico a livello globale sulla base dei registri nazionali dell'intervento di protesi di ginocchio, una descrizione delle varie tipologie di modelli protesici e le indicazioni e controindicazioni all'intervento. Vi è inoltre una schematica ma dettagliata rassegna di tutte le fasi peri-operatorie ed intra-operatorie di un intervento chirurgico ortopedico di protesi totale di ginocchio. Si inizia dalla descrizione del planning pre operatorio, si passa quindi alla preparazione della sala operatoria (corretto posizionamento del paziente, del tavolo operatorio e delle luci) per poi affrontare una ad una le varie fasi di tecnica operatoria (vie d'accesso, tagli ossei, valutazione allineamento, rotazione, spazi in flessione ed estensione, prove dinamiche, impianto, sutura, ecc.) ed infine il protocollo riabilitativo post operatorio.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti conosceranno indicazioni e controindicazioni ad un intervento di protesi totale di ginocchio, così come tutte le varie fasi pre-, intra- e post- operatorie.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata