Più peso alla vitamina D. Gestire e trattare il deficit nell’ obesità (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'obesità è ormai definita come “pandemia”, per l'elevata prevalenza nella popolazione mondiale legata alle cattive abitudini alimentari, alla sedentarietà e anche al tasso di povertà globale. Purtroppo l'obesità è causa di altre gravi patologie quali diabete mellito tipo 2, dislipidemia mista, apnee notturne, complicanze cardiovascolari e, paradossalmente, gravi carenze nutrizionali. In quest'ottica, il percorso didattico proposto affronterà il tema del deficit di vitamina D, ormai considerata un vero e proprio ormone per via delle sue funzioni pleiotropiche, proprio nella popolazione obesa, al fine di impostare la più appropriata terapia e di gestirne il follow-up alla luce delle linee guida, europee e non, e della letteratura più recente.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.