Percorsi diagnostici-terapeutici condivisi per il paziente affetto da psoriasi (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La psoriasi è una malattia infiammatoria cutanea con possibile interessamento articolare e sistemico, a patogenesi immunomediata, a eziologia multifattoriale. Si caratterizza per la comparsa di chiazze eritemato- desquamative, a limiti netti, localizzati in sedi tipiche e a distribuzione simmetrica e bilaterale. Tuttavia, sono possibili numerose varianti cliniche che spesso rendono complessa la diagnosi, richiedendo talvolta la necessità di una biopsia ed esame istologico. Da un punto di vista istopatologico la malattia si caratterizza per ipercheratosi paracheratosica, acantosi, papillomatosi ed infiltrato dermico linfocitario. La patogenesi immunomediata e l'alterazione del differenziamento epidemico, giustificano le opzioni terapeutiche topiche e sistemiche ad oggi disponibili. La scelta della terapia dipende dalla gravità della malattia, definita dall'indice PASI, dalle specifiche comorbidità del paziente, e dalla presenza o meno di coinvolgimento articolare. Il primo livello di terapia è sempre un approccio topico che prevede l'utilizzo di una associazione di steroidi (per effetto antinfiammatorio) e derivati della vitamina D (per effetti sul differenziamento epidermico). Affinché il paziente possa essere avviato a terapie sistemiche convenzionali o a farmaci biologici, è sempre necessario uno opportuno screening e successivo follow up.
FINALITA' DEL CORSO
A conclusione del corso il professionista sanitario dovrà essere in grado di definire i principali dati epidemiologici e patogenetici della psoriasi, sapere descrivere le manifestazioni cutanee e le varianti cliniche, individuare le scale di misura per definire la gravità della malattia ed i principali approcci.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da lezioni multimediali e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paolo MIsericordia
Il dott. Paolo Misericordia, Medico di Famiglia nella provincia di Fermo, è responsabile del Centro Studi e dell’Area Innovation Communication Technology della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale; si è particolarmente impegnato, negli ultimi anni, alla realizzazione e promozione di una piattaforma in cloud destinata ad offrire servizi professionali ai Medici di Famiglia Italiani. Ha collaborato, negli ultimi mesi, allo sviluppo di una risorsa professionale per MMG, basata sulla analisi dei DB clinici della medicina di famiglia, anche attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, per ottimizzare la gestione territoriale di alcune patologie croniche, tra cui la psoriasi.
Stefano Palcic
Il dott. Stefano Palcic consegue nel 2005 la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Trieste, con votazione finale di 110/110, lode ed encomio solenne per poi specializzarsi in Farmacia Ospedaliera nel 2009 presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente ricopre l’incarico professionale di alta specializzazione a livello aziendale di Dirigente Farmacista di SC Assistenza Farmaceutica presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina (ASUGI). Dirigente referente per la farmaceutica territoriale. Inoltre, è stato Individuato quale sostituto del responsabile di Struttura Complessa ai sensi dell’art.18 del CCNL della Dirigenza SPTA per l’anno 2017, 2018 e 2019 per la SC Assistenza Farmaceutica area territoriale.
Vincenzo Panasiti
Il dott. Vincenzo Panasiti esercita la professione di medico dermatologo, direttore dell’UOS di Dermatologia del Policlinico Universitario campus Bio Medico di Roma. L’attività ambulatoriale di dermatologia rappresenta un primo livello di diagnosi e terapia. Presso Il policlinico Universitario Campus Bio Medico sono attivi degli ambulatori di secondo e terzo livello, dedicati all’approccio multidisciplinare di patologie cutanee. Nello specifico le malattie trattate sono rappresentate da malattie infiammatorie della cute come la psoriasi e la dermatite atopica, malattie neoplastiche cutanee e malattie infettive cutanee.