Paziente virtuale: un politrauma in pronto soccorso (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il presente corso ha l'obietto di guidare il professionista della salute all'interno di un caso clinico che simuli un trattamento in acuto di un politrauma della strada. Il percorso diagnostico terapeutico attraverso cui il professionista della salute sarà accompagnato si focalizza con particolare attenzione alle tematiche dell'ecografia nel setting dell'emergenza-urgenza ed in particolare con l'eco fast. Oltre all'indicazione eventuale per un intervento chirurgico il discente verrà invitato al confronto con altri specialisti circa la gestione nel medio periodo del paziente e all'eventuale trattamento di alcune comuni complicanze. La presenza di snodi decisionali permetterà al discente di autovalutare la propria preparazione in un contesto “reale” e della vita di tutti i giorni. Al termine del caso clinico al fruitore del corso saranno sottoposte delle domande circa il caso clinico e delle indicazioni generali circa le patologie presentate per permettere un approfondimento dello stesso o migliorare le competenze acquisite.
FINALITA' DEL CORSO
Le finalità del corso riguardano: l’utilizzo dell’ecografia nel setting dell’urgenza emergenza, lo studio del paziente politraumatizzato grave, indicazioni chirurgiche alla esplorazione laparotomia, trattamento e gestione del paziente nel medio e lungo periodo.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da una lezione interattiva con il paziente. Durante la fruizione dell’evento, il professionista ha la possibilità di interagire con il paziente simulando molteplici situazioni fino ad arrivare alla conclusione del caso, con relativa spiegazione. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il coordinatore del Comitato scientifico del provider Sanità In-Formazione. Già direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e in Chirurgia dell’apparato digerente, dal 2008 è professore ordinario di ruolo di Chirurgia generale della facoltà di Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata; dal 2009, inoltre, è direttore del Dottorato di ricerca in Chirurgia oncoplastica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata