Paziente virtuale: gestione delle emergenze cardiovascolari in gravidanza (ed.2025)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'evento morte improvvisa è un evento clinico possibile in qualsiasi situazione operativa e non sanitaria.L'acquisizione di protocolli operativi di base e avanzati, uniformi per tutte le figure professionali sanitarie (medici, infermieri, ostetriche), può migliorare l'outcome dei pazienti critici.L'applicazione inoltre dei protocolli operativi incentrati sulla salvaguardia della salute degli operatori sanitari assume, in tempo di pandemi Sars CoV-2, una particolare rilevanza.La formazione a distanza garantisce lo studio, la condivisione e l'apprendimento degli algoritmi operativi di particolare importanza nello svolgimento dell'attività clinica quotidiana. L'approccio condiviso alle situazioni di emergenza supera le barriere culturali che separano operatori sanitari con compiti assistenziali differenti, per arrivare a quella che si definisce come la figura del “care giver” del futuro.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso vuole fornire competenze teorico-pratiche finalizzate alla gestione dell’emergenza arresto cardiaco, considerando la situazione specifica della donna in gravidanza. Lo scopo è anche quello di mettere il discente di fronte a delle scelte che lui stesso dovrà attuare contestualizzandole nella situazione specifica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da una lezione interattiva con il paziente. Durante la fruizione dell’evento, il professionista ha la possibilità di interagire con il paziente simulando molteplici situazioni fino ad arrivare alla conclusione del caso, con relativa spiegazione. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giovanni Maria Colombo
Giovanni Maria Colombo - Pratica clinica nell’ambito dell’assistenza nell’emergenza-urgenza. I principali campi di interesse lavorativo riguardano la gestione di emergenze mediche, emorragiche gastrointestinali, cardiologiche, respiratorie; in particolare gestione con ventilazione non invasiva delle sindromi con “distress” respiratorio e studio e divulgazione dei protocolli di rianimazione cardio polmonare “Basic Life Support D”, “Immediate Life Support” ed “Advaced Life Support” in qualità di istruttore per la “Italian Resuscitation Council” e di “Basic” e “Advanced Cardiovascular Life Support” per la “American Heart Association”.