Oncologia nel paziente geriatrico: valutazioni di carattere odontostomatologico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel corso verranno affrontati argomenti di carattere generale sul paziente anziano in trattamento oncologico per malattia attiva. Verranno innanzitutto valutate le problematiche di gestione sistemica per il paziente geriatrico in ambito ambulatoriale odontostomatologico. Verranno dati cenni di terapia implantare, ad oggi la terapia più richiesta dal paziente anziano con esigenze specifiche. Verranno poi discusse le varie problematiche inerenti alle complicanze delle cure oncologiche in ambito dentistico, in particolar modo per i bifosfonati. I bifosfonati sono molecole stabili analoghe ai pirofosfati inorganici che hanno dimostrato la loro efficacia nel trattamento delle lesioni osteolitiche associate a metastasi ossee, mieloma multiplo e all' ipercalcemia maligna. Diverse pubblicazioni negli ultimi anni hanno suggerito che l'osteonecrosi della mandibola è associata alla terapia con bifosfonati. Le strategie di diagnosi e la gestione dei pazienti con osteonecrosi da bifosfonati della mandibola sono molto complesse, e verranno attentamente valutate alla luce delle ultime conoscenze scientifiche. È importante per i pazienti essere informati del rischio di questa complicanza, in modo che abbiano la possibilità di valutare la necessità di un trattamento odontoiatrico prima di iniziare la terapia. Verranno inoltre trattate le metodiche di comportamento più specifiche da utilizzare alla poltrona odontoiatrica nel paziente con malattia oncologica in fase attiva, soffermandosi su indicazione di carattere medico specialistico.
FINALITA' DEL CORSO
I partecipanti avranno la possibilità di apprendere metodiche comportamentali che possano guidarli nel giusto approccio diagnostico, semeiotico e terapeutico per il trattamento odontoiatrico, chirurgico e protesico, per il paziente anziano con malattia oncologica. Verranno insegnate metodiche di attuazione medico-chirurgica specifiche in relazione alle più recenti linee guida presenti nella letteratura italiana e internazionale. Verranno consegnate flow chart per indirizzare le giuste scelte terapeutiche per ridurre al minimo le possibili complicanze che possono insorgere a livello privato e ambulatoriale, quindi in un regime non protetto di tipo ospedaliero ma comunque altamente specialistico. Da questi presupposti nascono quindi nuovi approcci odontoiatrici specifici per il paziente geriatrico, che coinvolgono non solo l'aspetto clinico ma più globale del paziente stesso.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
GIACOMO ARDUINO
Il Prof. Paolo Giacomo Arduino si è laureato in odontoiatria e protesi dentale nel 2000 con lode e dignità di stampa, presso l’Università di Torino. Dal settembre 2019, è Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche, Università di Torino, e dirigente medico di primo livello presso la Dental School di Torino. Ha conseguito un Master in Medicina Orale, presso l’Eastman Dental School a Londra, nel 2004, e un Dottorato di ricerca in Fisiopatologia Medica a Torino nel 2019. I suoi maggiori interessi, nel campo della ricerca in stomatologia, sono le malattie bollose (in particolar modo le dermatosi bollose autoimmuni), le patologie tumorali, le infezioni virali e le malattie dell'osso. Ha al suo attivo oltre 110 pubblicazioni in campo internazionale e vanta la presenza come relatore a numerosi congressi internazionali. È Associate Editor per la rivista “Oral Diseases”.