Nuove droghe: un’emergenza sociale e sanitaria
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel mondo il numero e la tipologia di sostanze stupefacenti vendute illecitamente sono in costante crescita. Alle sostanze tradizionali si affiancano sempre nuove sostanze psicoattive, che mietono migliaia di vittime in ogni angolo del pianeta, creando forme di dipendenza e tossicità difficili da gestire e a volte impossibili da curare. Alcune di queste nuove sostanze (tra le più tristemente note c’è il fentanyl), dalle piazze di spaccio degli Stati Uniti stanno gradualmente invadendo anche le città europee, incluse quelle italiane. Per fermare il fenomeno servono azioni di prevenzione e contrasto più efficienti e coordinate a livello comunitario e un maggiore sforzo in ambito famigliare nell’intercettare situazioni di disagio e malessere che spesso inducono i più giovani a fare uso di queste sostanze. A questo proposito, verrà trattato il significato (antropologico, culturale e religioso) che l’uso di alcune di queste sostanze assume in determinate culture e popoli e le modalità attraverso cui il fenomeno può essere affrontato in famiglia. Il presente corso fornirà, quindi, conoscenze in merito a vecchie e nuove sostanze e ai loro meccanismi di azione, affrontando il problema dell’abuso e della tossicità.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti otterranno una conoscenza complessiva di quali siano caratteristiche, effetti psicofisici e livelli di dipendenza e tossicità indotti dalle droghe tradizionali e dalle nuove sostanze psicoattive. Oltre che ricevere una panoramica dettagliata di queste sostanze, i partecipanti verranno messi a conoscenza di normative e piani d’azione, applicati e portati avanti in Italia e a livello comunitario, per prevenire e contrastare il fenomeno della vendita e dell’uso di queste sostanze, oltreché per gestire chi ne fa uso.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Tematica Speciale: Formazione sull'uso improprio del Fentanyl e di altri oppioidi sintetici
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Cristina Gori
La dott.ssa Maria Cristina Gori si laurea in Medicina e chirurgia nel 1993 per poi specializzarsi in Neurologia e in Statistica sanitaria, prosegue laureandosi in Scienze sociali e in Scienze della formazione e conclude il suo percorso formativo universitario con la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2000 ricopre il ruolo di docente a contratto di Neurologia presso l’Università Sapienza, Polo di Latina. Dal 2014 collabora con il Centro SLA del Policlinico Umberto I per le attività di ricerca scientifica. Dal 2020 lavora presso dipartimenti di emergenza come medico di Pronto soccorso.